Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumMessa con il fratello ammalato e visita al Cimitero dai suoi genitori....

Messa con il fratello ammalato e visita al Cimitero dai suoi genitori. Benedetto XVI rientra in Vaticano

Il Papa emerito Benedetto XVI farà rientro in Vaticano domani, 22 giugno. Lo ha confermato il portavoce della diocesi di Ratisbona Clemens Neck.

Benedetto XVI è in Germania dallo scorso giovedì 18, per fare visita al fratello mons. Georg Ratzinger, che vive a Ratisbona ed è gravemente malato. Il Papa emerito ha potuto anche sostare in alcuni luoghi a lui cari, come il cimitero di Ziegetsdorf, dove riposano i genitori e la sorella Maria, e la casa di Pentling, dove ha vissuto negli anni Settanta, prima della nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga.

(Foto da Bild)
(Foto da Bild)

Su Facebook una nota dalla pagina della Fondazione Ratzinger e poi Vaticannews ricorda le due tappe del breve viaggio del Pontefice emerito.

La prima tappa è stata al cimitero di Ziegetsdorf, sulla tomba dove risposano i genitori e la sorella maggiore, un momento di preghiera concluso dall’aspersione con l’acqua benedetta.

La seconda sosta è avvenuta nella sua casa di Pentling, alla periferia di Regensburg. Tre quarti d’ora passati nell’abitazione che lo ospitò negli anni da docente di Dogmatica all’Università cittadina, dal ’69 al ’77, prima della nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga.

L'arrivo del Papa emerito a Regensburg nella casa del fratello malato Georg (ANSA)

La casa è ora sede dell’Istituto Benedetto XVI, nel quale si conserva la sua eredità teologica. Tra gli incontri di ieri da segnalare quello con il nunzio in Germania, giunto da Berlino, l’arcivescovo Nikola Eterović, che negli anni del Pontificato del Papa emerito aveva svolto l’incarico di segretario generale del Sinodo dei Vescovi.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome