Medjugorje: si prepara la festa dell’esaltazione della croce. Sarà il 15 settembre nella cittadina della Regina della Pace

Medjugorje: si prepara la festa dell’esaltazione della croce. Sarà il 15 settembre nella cittadina della Regina della Pace

.
anniversario krizevac medjugorje

Quest’anno, domenica, si celebra la festa della nascita della Beata Vergine Maria (8 settembre). Di conseguenza, la liturgia si sposta da domenica a lunedì 9 settembre. Le Sante Messe nella Chiesa Parrocchiale sono alle 8, alle 11, alle 18:00.

Le Sante Messe si terranno a Medjugorje domenica prossima (8 settembre) alle 7, 8, 9:30, 11 e 18 ore. Alle filiali, a Miletina, Vionica, Šurmanci alle 9. La festa dell’Esaltazione della Santa Croce a Medjugorje viene tradizionalmente celebrata la prima domenica dopo la Madonna.

Quest’anno sarà il 15 settembre e la messa a Križevac sarà alle 11 di quel giorno.

Le Sante Messe nella chiesa parrocchiale di San Jacob saranno alle 7, 8, 12 e 6 pm. Incoraggiati dall’allora pastore don Bernardin Smoljan, i parrocchiani di Medjugorje costruirono una monumentale croce di cemento sulla collina sopra Medjugorje in onore dell’Anno Santo della Redenzione nel 1933/34, nonostante la grande povertà. Nella croce ci sono le reliquie della croce di Gesù arrivate da Roma.


PUOI LEGGERE ANCHE: Medjugorje. Le parole nel giorno della festa dell’esaltazione della Croce

La prima Santa Messa fu celebrata lì il 16 marzo 1934. Quel giorno il nome della collina fu cambiato – al posto del precedente nome Šipovac, la collina è stata da allora chiamata Križevac.

Križevac

Già nel settembre del 1935, il vescovo don Alojzije Mišić decretò che la festa dell’Esaltazione della croce di Medjugorje viene celebrata la prima domenica dopo la festa della Beata Vergine Maria, e cioè quando si celebra la “messa popolare” su Križevac.

Fino al 1981, era la festa dei parrocchiani e amici di Medjugorje dei villaggi circostanti, e dal 1981 la festa dei pellegrini da tutto il mondo, che quest’anno affluiranno nuovamente sul Križevac.

Sabato 16 marzo di quest’anno ricorre l’85 ° anniversario del completamento della croce su Križevac e la celebrazione della prima Eucaristia sulla collina, che è diventata una fama mondiale negli ultimi decenni.

PUOI LEGGERE ANCHE: La Novena per la Festa dell’Esaltazione della croce. Ed una preghiera potente per prepararci ed ottenere una grazia

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome