Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaMedjugorje. Padre Vincenzo fa il suo primo pellegrinaggio. 'Ero partito scettico. Ma...

Medjugorje. Padre Vincenzo fa il suo primo pellegrinaggio. ‘Ero partito scettico. Ma qui è incredibile’

Padre Vincenzo Coscia 79 anni frate Cappuccino è rientrato da qualche giorno dal suo primo pellegrinaggio a Medjugorje. Ci ha raccontato emozionato la sua esperienza: ”Ero titubante sino all’ultimo momento sia per le mie condizioni di salute che per gli impegni della Parrocchia, eppure alla fine mi sono deciso”.

Marinella De Gregori l’accompagnatrice del gruppo di pellegrini partiti da Domodossola e recatosi nel luogo di preghiera, tra i più famosi al mondo, in occasione dell’apparizione avvenuta il 2 giugno alla veggente Mirjana. Tale gruppo negli anni precedenti, era stato sempre accompagnato da Don Armando Bertolotti parroco del Badulerio recentemente scomparso. I fedeli hanno visto un “segno” in questo fatto, come se Don Armando avesse passato il testimone a Padre Vincenzo per non lasciare da soli i pellegrini.

“E’ stata un’esperienza bellissima e profonda” continua Padre Vincenzo “Ammetto di essere partito un pò scettico, avevo molti dubbi su questo luogo tanto discusso ma col passare dei giorni i dubbi sono svaniti. Continuavo a ripetermi “non credevo, non credevo”. Non mi sono recato a Medjugorje per vedere il sole che ruota o per i veggenti, ma spinto da qualcosa di più grande, volevo capire se fosse davvero un luogo di conversione e posso affermare che Medjugorje è dove la Grazia di Dio interviene. Durate i giorni del pellegrinaggio ho celebrato la Santa Messa assieme ai sacerdoti del luogo e a chi come me veniva da altre parti del mondo ed è stata un’esperienza molto intensa. Ho anche trascorso diverse ore a confessare i pellegrini e ho sentito tanta sofferenza, nella mia rete è caduto quello che definisco un pesce grosso, con un fardello pesante, ma ho anche incontrato persone dotate di uno spirito meraviglioso e di una bontà d’animo immensa”.


.



.
La testimonianza del frate cappuccino arriva in un momento storico particolare: lo scorso 31 maggio infatti il Papa ha nominato monsignor Henryk Hoser, arcivescovo emerito di Warszawa-Praga in Polonia, “visitatore apostolico a carattere speciale” per la parrocchia di Medjugorje a tempo indeterminato a disposizione della Santa Sede. Benchè si tratti di un incarico esclusivamente pastorale, è sicuramente un gesto significativo da parte della Chiesa.

Aggiunge a tal proposito Padre Vincenzo: ”Spero che un giorno possa recarsi anche Papa Francesco”. Infine conclude:

“Pregate, pregate senza mai stancarvi perché i miracoli non accadono solo a Medjugorje”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome