Pubblicità
HomeMedjugorjeMedjugorje. Padre Slavko: 'la Madonna prega e intercede per noi...'

Medjugorje. Padre Slavko: ‘la Madonna prega e intercede per noi…’

A Medjugorje la Madonna prega e intercede per tutti noi

La Vergine Maria a Medjugorje prega e intercede per la nostra conversione, perché vuole che la nostra vita diventi, in ogni momento..

RIFLESSIONE DI PADRE SLAVKO (APRILE 1999) – Di mese in mese, in ogni messaggio, la Madonna insiste sulla preghiera. In questo messaggio ci dice anche chiaramente che cosa Lei aspetta da noi come frutto della preghiera: diventare “gioiosi portatori della pace e dell’amore in questo mondo senza pace“.

Fin dall’inizio delle apparizioni, sappiamo che il messaggio principale è la pace. Ci ricordiamo ancora bene purtroppo della guerra in Croazia e in Bosnia-Erzegovina; e adesso anche in Kosovo… Sono certo che i vostri occhi e i vostri cuori sono colmi delle notizie dei bombardamenti da una parte; e dall’altra tutta la violenza contro la gente del Kosovo, i profughi… Sappiamo bene che cosa significa l’espressione: “in questo mondo senza pace”.

LEGGI ANCHE: Valeria: la ragazza salvata dalla Leucemia da Fabrizio Frizzi

Rimaniamo fermi sul nostro compito di “essere portatori gioiosi di pace e d’amore”. Forse ci chiediamo: è possibile, in questo mondo denso di problemi e di violenze, essere ancora veramente “gioiosi” e portare pace e amore? Noi cristiani diciamo “sì!”, perché crediamo in Dio che è nostro Padre e sappiamo che nella sua volontà è la nostra pace. Noi crediamo in Gesù Risorto che, dopo la sua Risurrezione, appare agli Apostoli e dice: “Pace a voi”. Crediamo in Gesù che ha mandato lo Spirito Santo, il quale ha reso gli Apostoli “capaci” di portare la Pace, anche nelle sofferenze: personali e sociali. Anche noi siamo capaci di portare pace e amore nella misura in cui sappiamo essere fedeli all’impegno della preghiera.

La Madonna a Medjugorje intercede per noi
La Madonna a Medjugorje intercede per noi

E’ un grande dovere, per le famiglie e per la Chiesa: diventare portatori gioiosi della pace e dell’amore. Di questi portatori il mondo non ne ha mai abbastanza!… La Madonna ci chiede quindi la “testimonianza”: dobbiamo testimoniare che siamo “suoi” e che viviamo i suoi messaggi. Come? Con digiuno e preghiera. La Madonna solitamente parla di più della Preghiera piuttosto che del digiuno; ma sappiamo che digiuno e preghiera sono collegati. Gesù ha dato al digiuno e alla preghiera un potere speciale, dicendo ai suoi discepoli, in una circostanza particolare: “Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno” (Mt 17,21).

La Madonna ci ha chiesto il digiuno al mercoledì e al venerdì. Molti hanno cominciato; molti hanno continuato; qualcuno si è anche stancato… Digiunare e pregare significa liberarsi da tutto quello che ci impedisce di aprirci alla pace.

La Madonna a Medjugorje prega e intercede per la nostra conversione, perché vuole che la nostra vita diventi, in ogni momento, specchio della nostra fede; vuole che il nostro comportamento sia veramente “cristiano”, cioè coerente con il nostro Battesimo. Vuole che in ogni pensiero, in ogni parola, in ogni azione, noi irradiamo il cristianesimo e il Vangelo.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome