Home Medjugorje Medjugorje ha festeggiato San Francesco: 'Imitare il suo amore di santo, verso...

Medjugorje ha festeggiato San Francesco: ‘Imitare il suo amore di santo, verso Dio e verso gli uomini!’

Medjugorje ha festeggiato San Francesco: ‘Imitare il suo amore di santo, verso Dio e verso gli uomini!’

.

Dio ha scelto San Francesco come suo eletto. Sarebbe bene imitarne la vita, tuttavia noi dobbiamo fare la volontà di Dio su di noi. Medjugorje: Messaggio del 4 Ottobre 1983

medjugorje ultimo messaggio

Signore, fammi buon amico di tutti. Fa’ che la mia persona ispiri fiducia: a chi soffre e si lamenta, a chi cerca luce lontano da Te, a chi vorrebbe cominciare e non sa come, a chi vorrebbe confidarsi e non se ne sente capace. Signore aiutami, perché non passi accanto a nessuno con il volto indifferente, con il cuore chiuso, con il passo affrettato. Signore, aiutami ad accorgermi subito: di quelli che mi stanno accanto, di quelli che sono preoccupati e disorientati, di quelli che soffrono senza mostrarlo, di quelli che si sentono isolati senza volerlo. Signore, dammi una sensibilità che sappia andare incontro ai cuori. Signore, liberami dall’egoismo, perché li possa servire, perché Ti possa amare, perché Ti possa ascoltare in ogni fratello che mi fai incontrare.

La Solennità di san Francesco d’Assisi, Fondatore dei tre Ordini Francescani, è stata celebrata solennemente a Medjugorje giovedì 4 ottobre 2018 con le Sante Messe delle ore 7:30 e delle ore 18:00.

L’Ufficio parrocchiale ha invitato a questo momento di preghiera tutti i parrocchiani, in particolare quelli appartenenti alla grande famiglia francescana: le sorelle francescane, i membri del Terz’Ordine Francescano Secolare e quelli della Gioventù Francescana.


San Francesco

Una fraternità dell’ordine francescano secolare opera ormai da lungo tempo nella parrocchia di San Giacomo a Medjugorje. A Medjugorje, esso ha già una sua tradizione, dal momento che il carisma di San Francesco ha entusiasmato i parrocchiani a seguire, nella loro vita di famiglia, i principi e lo spirito di San Francesco.

Attualmente la fraternità di Medjugorje conta trentacinque membri, che si riuniscono ogni martedì. Fra Ivan ha detto che l’ordine francescano secolare è una parte della grande famiglia francescana, che può essere distinta in tre componenti: “Il primo ordine, formato dai religiosi francescani; il secondo ordine, di cui fanno parte anzitutto le sorelle clarisse, ma anche tutte le altre suore che si ispirano al carisma francescano; ed il terz’ordine, che oggi viene comunemente chiamato “ordine francescano secolare”. Di esso fanno parte tutti coloro che in famiglia vivono una vita normale e fraterna, ma che però vogliono ispirarsi alla vita di San Francesco, imitare il suo amore verso Dio e verso l’uomo. Il compito dell’ordine francescano secolare è anzitutto quello di ogni cristiano, ossia vivere il Vangelo.

Fra Ivan ha poi ricordato che tutti coloro che volessero entrare a far parte della fraternità di Medjugorje possono venire all’incontro del martedì, dopo la Santa Messa serale, ed esprimere il loro desiderio di conoscere l’ordine francescano secolare: “Forse ora possiamo spiegare come si svolge la formazione di un francescano secolare. Il primo gradino, nella formazione iniziale, viene definito “del simpatizzante”, e dura almeno sei mesi. In quel periodo cerchiamo insieme di esaminare la vita e gli scritti di San Francesco d’Assisi, di conoscere la sua vita e le sue opere. In seguito si accede al secondo gradino, detto “Noviziato”, che deve durare un anno.

In esso i candidati conoscono la Regola e le Costituzioni dell’ordine francescano secolare. Dopo quel periodo, si emettono prima i voti temporanei e poi quelli solenni. Questa è la formazione iniziale di un francescano secolare, che in seguito viene sviluppata attraverso una formazione permanente”. I membri della fraternità di Medjugorje presenti hanno evidenziato che, seguendo San Francesco, essi seguono Cristo ed hanno aggiunto: “Gli incontri di fraternità dovrebbero avvenire una volta al mese, ma la nostra fraternità insiste affinché siano settimanali, per stare insieme. Ogni incontro comincia pregando la Liturgia delle Ore e prosegue poi con la trattazione di varie tematiche spirituali. Nella nostra fraternità si avverte una forte unione”.

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus rende difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,874FansLike
16,986FollowersFollow
9,588FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Diego

Trovato il cadavere di Diego, 3 anni. Il bimbo era scomparso...

Trovato il cadavere di Diego. Riposa in pace Alle prime luci dell'alba è stato ritrovato il cadavere del piccolo Diego, di cui si erano perse...