Pubblicità
HomeMedjugorjeMedjugorje, festa dell'Assunzione in cielo della Madonna il 15 agosto 2019, ecco...

Medjugorje, festa dell’Assunzione in cielo della Madonna il 15 agosto 2019, ecco il programma

Medjugorje, in preparazione la festa dell’Assunzione della Madonna il 15 agosto 2019, ecco il programma

,
Medjugorje

Presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo a Medjugorje, le Sante Messe in lingua croata verranno celebrate alle ore 6:00, 7:00, 8:00, 9:00 e 11:00, mentre la Santa Messa serale sarà alle ore 19:00.

Anche per l’Assunta, il programma liturgico di preghiera serale avrà inizio alle ore 18:00, con la preghiera del Rosario.

In questi giorni immediatamente precedenti la Solennità dell’Assunta, a Medjugorje sono presenti gruppi di pellegrini stranieri provenienti dalla Germania, dall’Austria, dalla Slovacchia, dalla Repubblica Ceca, dall’Inghilterra, dall’Irlanda, dagli USA, dall’Italia, dalla Spagna, dall’Ungheria, dall’Ucraina, dalla Polonia, da Israele, dalla Francia, dalla Romania, dal Belgio e dalla Repubblica Sudafricana.


medjugorje.5agosto2019.compleanno.gospa

Le parole della Madonna sull’Assunzione

“ MI CHIEDETE DELLA MIA ASSUNZIONE… SAPPIATE CHE IO SONO SALITA AL CIELO PRIMA DELLA MORTE” (messaggio del 15 – 08 – 1981).


“Per quanto la Vergine abbia messo il sigillo della segretezza sulla sua vita che ha raccontato ai veggenti, tuttavia qualcosa ha rivelato attraverso i messaggi. ( Padre Livio – Medjugorje: Il cielo sulla terra – Ed Piemme”) Si tratta di particolari tutt’altro che trascurabili. Quello più rilevante riguarda la questione se la Madonna sia morta prima di essere stata assunta in cielo. Al riguardo la “Gospa” è categorica. Proprio nel giorno dell’Assunta così risponde: “ Mi chiedete della mia assunzione. Sappiate che io sono salita al cielo prima della morte”( 15 – 08 – 1981). L’affermazione della Madonna si pone così nel solco della tradizione più antica che parla della “Dormizione” della Beata Vergine Maria, intesa come momento di grazia nel quale la Madre di Dio “ è stata pienamente conformata al Figlio suo Risorto, il vincitore del peccato e della morte”(cfr Catechismo C.C.966). “Nella tua maternità hai conservato la verginità, nella tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; hai raggiunto la sorgente della Vita, tu che hai concepito il Dio vivente e che, con le tue preghiere, liberi le nostra anime dalla morte” (Liturgia bizantina).


L’altro particolare che la Regina della pace ha rivelato, chiedendo il coinvolgimento dei fedeli, riguarda il giorno della sua natività, la cui festa liturgica è celebrata dalla Chiesa l’8 Settembre. La Madonna ha voluto dare molta enfasi a questa rivelazione con un messaggio commuovente: “ il 5 Agosto prossimo si celebri il secondo millennio della mia nascita. Per quel giorno Dio mi permette di donarvi grazie particolari e di dare al mondo una speciale benedizione. Vi chiedo di prepararvi intensamente con tre giorni da dedicare esclusivamente a me. In quei giorni non lavorate. Prendete la corona del rosario e pregate, digiunate a pane e acqua. Nel corso di tutti questi secoli mi sono dedicata completamente a voi: è troppo se adesso vi chiedo di dedicare tre giorni a me?”(01-08-1984). La precisazione della Madonna può essere un prezioso punto di riferimento per gli storici e gli esegeti, sempre che la vogliano accogliere.

PUOI LEGGERE ANCHE: Medjugorje, le parole della veggente Vicka: ‘La Madonna ci chiede di lasciare i nostri peccati!’

L’intenzione della Madre di Dio è però un’altra.

Vuole che i suoi figli si rendano conto del suo amore inesauribile e universale, che abbraccia l’intero cammino dell’umanità e di ogni persona in particolare. Anche quello che ci chiede per festeggiare il suo compleanno è a nostro completo vantaggio. Quel giorno i veggenti e i giovani del villaggio hanno preparato per l’incontro con la Madonna una torta enorme con gli auguri di rito. Non era però possibile sistemarvi sopra tutte le candeline necessarie.” 


SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome