Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensMedio Oriente di fuoco: coloni israeliani incendiano moschea a Ramallah

Medio Oriente di fuoco: coloni israeliani incendiano moschea a Ramallah

475x255_1415798785447_1 - CopiaL’incendio è avvenuto in questa notte  (tra martedì e mercoledì), vicino alla colonia di Shilo. Attaccata sinagoga a Gerusalemme est 

Coloni isralieani hanno incendiato una moschea nel villaggio di Al Mughayir, vicino a Ramallah, in Cisgiordania, mentre estremisti palestinesi hanno attaccato una sinagoga a Gerusalemme est. Il rogo della moschea è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì e lo hanno reso noto funzionari dei servizi di sicurezza palestinesi.

Il precedente
“I coloni hanno bruciato tutto il primo piano della moschea”, hanno precisato le fonti, ricordando che già nel 2012 era stata data alle fiamme un’altra moschea del villaggio.

L’attacco alla sinagoga
Sconosciuti hanno invece lanciato una bottiglia incendiaria contro una antica sinagoga a Shfaram, villaggio della Galilea a maggioranza araba. Il luogo sacro, costruito 250 anni fa, era usato all’inizio del novecento dalla piccola comunità di ebrei che viveva nella zona e dopo è diventata un simbolo di convivenza quando fu dipinta da giovani arabi nell’ambito di una iniziativa congiunta contro l’odio e l’intolleranza. Testimoni hanno detto che l’attacco ha causato lievi danni all’esterno della struttura.

Tensioni a Gerusalemme est
Nei giorni scorsi  ci sono state forti tensioni a Gerusalemme Est: polizia israeliana e manifestanti palestinesi si sono scontrati. Secondo i media, gli incidenti sono avvenuti quando un gruppo di attivisti ebrei è voluto entrare nella spianata per pregare per la salute del rabbino Yehuda Glick, ferito da un presunto attentatore palestinese una settimana fa. (Fonte: RaiNews24)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome