Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMaturità, Calvino e Malala nella prima prova

Maturità, Calvino e Malala nella prima prova

Maturità, Calvino e Malala nella prima provaQuasi mezzo milione di studenti sta affrontando la prima prova dell’esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori. Si comincia con lo scritto di Italiano, uguale per tutti, dal Classico ai Tecnici. “In bocca al lupo veramente. Concentrazione. Il ripasso spero sia finito già da almeno 24 ore. Troverete sicuramente quello che fa per voi”. È il messaggio lanciato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, agli studenti. 

Le tracce proposte da Calvino a Malala. “Il sentiero dei nidi di ragno” è il brano di Calvino proposto ai maturandi per l’analisi del testo. Si tratta di un romanzo del 1947. Nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala (la giovane pakistana premio Nobel per la pace) per riflettere sul diritto all’istruzione. Una riflessione sulla Resistenza è invece la traccia proposta per il tema storico. Altri temi sul Mediterraneo e le sfide del XXI secolo. La letteratura come esperienza di vita è un’altra delle tracce proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario, la traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone ai candidati “lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività”.

L’invio delle tracce è avvenuto attraverso un plico telematico. Si tratta di buste criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che sarà diffusa domani per lo scritto di italiano alle scuole via mail, attraverso il sito del Miur, il profilo twitter @MiurSocial e il profilo Facebook Miur Social. E quest’anno ci sarà una novità. “Abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce – ha annunciato lo stesso ministro – perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione”. I commissari assicureranno la massima vigilanza e prima dell’inizio delle prove agli studenti è stato chiesto di consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso. Giovedì tocca alla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e quest’anno con qualche new entry visto che fanno il loro debutto alla Maturità i nuovi indirizzi della riforma Gelmini, liceo coreutico e musicale in testa. 

Il rebus della terza prova. Lunedì si chiude il tris degli scritti con il cosiddetto quizzone, messo a punto dalla singole commissioni. Come se non bastasse il panico da esame a turbare la serenità dei candidati ha contribuito in giornata una notizia che ha messo in allarme per una manciata di ore insegnanti e studenti. Secondo alcuni presidi una circolare ministeriale arrivata il 29 maggio avrebbe reso obbligatorio proporre la terza prova (il cosiddetto quizzone) su cinque materie e non come fatto finora fino a “un massimo di cinque materie”. Un ampliamento che ha destato parecchia preoccupazione visto che i maturandi durante l’anno si sono esercitati su quattro materie e che anche i documenti del consiglio di classe, redatti il 15 maggio, parlano di quattro. Nel tardo pomeriggio una breve nota del ministero ha però messo la parola fine alla vicenda: “Nessuna sorpresa sulla terza prova dell’Esame di Maturità che non deve obbligatoriamente riguardare cinque materie, ma fino a un massimo di cinque, secondo quanto previsto dal Dm n. 429 del 2000”. Il problema a quanto pare è nato da una erronea interpretazione di un passaggio (un “devono” al posto di un “possono”, sembra) della circolare ministeriale.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

[box]Per tutti i ragazzi e le famiglie che stanno loro accanto abbiamo preparato questa piccola raccolta di
Preghiere per gli studenti
fatene buon uso! [/box]

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome