Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas+++ Matteo Renzi si è dimesso. L'Italia è senza governo. Tutto nella...

+++ Matteo Renzi si è dimesso. L’Italia è senza governo. Tutto nella mani di Mattarella

+++ Il popolo italiano “ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto“, ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall’inizio l’esperienza del mio governo finisce qui”, ha detto ancora Renzi. “Domani pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni“.

Al termine della giornata del Referendum si dimette il premier nella conferenza stampa da Palazzo Chigi.  Con la fine dell’esperienza di questo esecutivo, il bandolo dellamatassa finirà per laprima volta nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella

renzi-matteo-dimissioni

 

Il tweet di Renzi a mezzanotte tra il 4 e il 5 dicembre.

 

referendum-scheda

La situazione politica

Salvini, vittoria popolo contro poteri forti – “Sfidiamo la scaramanzia e osiamo perché se vittoria sarà, sarà vittoria di popolo contro i poteri forti di tre quarti del mondo”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo subito dopo gli exit poll. “Se fossero confermati questi dati sarebbe una grande vittoria dei cittadini e Renzi dovrebbe dimettersi nei successivi due minuti per andare subito a elezioni politiche”.

Guerini, direzione Pd martedì – “Convocheremo la direzione del Partito democratico probabilmente già martedì per la valutazione dell’esito del voto e le indicazioni sulle iniziative politiche da assumere”. Lo dice il vicesegretario del Partito democratico Lorenzo Guerini.




Forza Italia, Renzi si deve dimettere – “Renzi si deve dimettere. Questa e’ una grande vittoria della democrazia e se confermati i dati anche una grande vittoria del no”: così Renato Brunetta in conferenza stampa commentando i primi exit poll.

Fico esulta per partecipazione, Italia c’è – “Felice per la grande partecipazione. L’Italia c’è!”. Così il deputato M5s e presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico commenta il voto al referendum ad urne chiuse. Il deputato campano che sta attenendo i risultati a Napoli ha anche dato appuntamento via Fb a “tutti gli amici del Movimento 5 Stelle della Campania, siamo ad aspettare i risultati definitivi del referendum a Napoli in via Port’alba 28. Vi aspettiamo tutti qui!”.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MATTEO RENZI
.

.

Puoi leggere anche il servizio sul Referendum

+++ Primi exit poll del Referendum. E’ PROPRIO NO! A mezzanotte parla Renzi 

.

A cura della Redazione Papaboys fonte: Ansa

1 COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome