Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusMatteo il piccolo bimbo affetto da una malattia rarissima: ecco l'appello della...

Matteo il piccolo bimbo affetto da una malattia rarissima: ecco l’appello della mamma per trovare una cura

Aiutiamo il piccolo Matteo: condividiamo il post

“Se c’è anche solo una possibilità che ciò avvenga, io da madre del mio piccolo guerriero speciale, devo tentarla e provarci”.

(Fonte leggo.it) La mamma di Matteo, Giulia Catizzone, lancia il suo appello per aiutare il suo bimbo. Specificia di non aver bisogno di soldi e che il figlio al momento è in cura all’ospedale Gaslini di Genova, seguito da un’equipe specializzata in malattie rare.

«Salve, mi chiamo Giulia e sono la mamma di Matteo, un bambino di 2 anni che ha una malattia estremamente rara, che vista la sua rarità non ha ancora una cura. La malattia si chiama Ipermanganesemia e conta 20 casi rilevati in tutto il mondo e di cui Matteo è il più piccolo.

L’unica terapia che si può fare è quella chelante che serve per aiutarlo nell’espulsione del manganese in eccesso, ma non è certo risolutiva. Siamo quindi alla ricerca di un farmaco che blocchi l’accumulo all’origine». Purtroppo, essendo la malattia talmente rara, non ci sono grandi ricerche al riguardo.

«I medici ci hanno detto di rassegnarci, che le case farmaceutiche non sono interessate a finanziare ricerche così poco redditizie. Questo mi fa terribilmente rabbia perché studiando la malattia si potrebbe giungere ad una cura che migliori la qualità di vita di mio figlio».

Aiutiamo il piccolo Matteo: l'appello di Giulia Catizzone
Aiutiamo il piccolo Matteo: l’appello di Giulia Catizzone

«Ho preparato una richiesta da diffondere per poter trovare un medico o un ricercatore disposto a creare una terapia genica specifica per Matteo – scrive Giulia -. Lo scopo del nostro appello è, visto che con la medicina abbiamo le mani legate in quanto un solo caso non viene preso in considerazione da nessuno, di coinvolgere persone famose o anche semplicemente persone con molti follower, che si facciano portavoce o ci aiutino semplicemente a diffondere il nostro appello per arrivare più lontano possibile, e magari nelle mani di chi con la sua conoscenza possa aiutarci. Non cerchiamo soldi ma solo qualcuno che crei un farmaco per Matteo e lo aiuti a migliorare la sua vita.

Per altre info potrete trovarci sui miei profili Facebook e Instagram cercando Giulia Catizzone o semplicemente cercando l’hashtag #aiutiamomatteo. Grazie per l’attenzione».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome