Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMattarella di nuovo fra i terremotati; a Norcia riapre il centro e...

Mattarella di nuovo fra i terremotati; a Norcia riapre il centro e la piazza di S.Benedetto

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato le popolazioni colpite dal terremoto che soggiornano nelle strutture del comune di Porto Recanati, dichiarando: “Io sono qui per darvi la rassicurazione che le istituzioni stanno facendo e faranno questo compito, svolgeranno questo compito, che è quello della ricostruzione, di tenere vivo il tessuto civile di tutte le comunità locali perché si possano ricostituire i luoghi dove vivevano e devono tornare a vivere, in maniera che il prossimo Natale e Capodanno siano migliori di questo”.

download

Mattarella ha visitato il Camping La Medusa, dove si è intrattenuto con i terremotati ospiti della struttura, accompagnato dal Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dal Commissario Straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, dal Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, dal Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo e dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e ha promesso:

“L’augurio per il Natale e il Capodanno si esprime in questo: nell’impegno delle istituzioni e nel fatto che questo impegno non si abbasserà nel corso del tempo, resterà sempre molto forte. Un abbraccio a tutti e comunque vi auguro un Natale sereno e un buon anno che comincia. Auguri!”.

riapertura-zona-rossa-678x381

Terremoto, a Norcia riaperta la zona rossa e la piazza san Benedetto NORCIA – Oggi è un grande giorno per Norcia. Una giornata davvero molto bella e importante. Dopo l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia, il posizionamento della gabbia di protezione della facciata della basilica di San Benedetto, è stato riaperto parzialmente il centro storico. “Rappresentano segnali concreti di un graduale ritorno alla normalità”: è quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo a Norcia nel pomeriggio. Oltre alla presidente sono presenti il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, Vasco Errani, il commissario per la ricostruzione, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo, Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, le autorità militari, la vicepresidente della Camera dei deputati Marina Sereni e tantissimi nursini felici di vedere la loro Norcia rinascere a pochi giorni dal Natale. Ad accompagnare la riapertura del centro storico, la banda musicale che ha percorso il Corso Sertorio suonando fino in piazza San Benedetto.

norcia




Gabbia su facciata basilica Norcia – Sono cominciate a Norcia le operazioni per posizionare la grande gabbia in tubi innocenti che deve sostenere la facciata della basilica di San Benedetto, il resto della quale è in gran parte crollato per il terremoto del 30 ottobre. Operazione che dovrebbe richiedere qualche ora.     Piazza San Benedetto è transennata. A coordinare le operazioni di montaggio sono i vigili del fuoco del Nis (Nucleo interventi speciali). Un drone permetterà di riprendere tutta l’operazione. La gabbia è stata sollevata da una grande gru giunta appositamente e muovendosi molto lentamente viene posizionata davanti alla facciata.





Redazione Papaboys (Fonte www.askanews.it/www.valnerinaoggi.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome