Home News Humanitas et Web Questo martedì la presentazione dell' Atlante storico della carità

Questo martedì la presentazione dell’ Atlante storico della carità

Opera-Musiva-bassa-ris (1)Si svolgerà questo martedì 30 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Maggiore dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25) la presentazione dell’Atlante storico della carità, di Juan María Laboa, una coedizione Libreria Editrice Vaticana – Jaca Book, di grande formato e ricca di illustrazioni a colori che ripropongono venti secoli di arte cristiana, e di fotografie delle concrete esperienze di carità promosse dalla Chiesa nella sua attività di assistenza ai sofferenti e ai più bisognosi.

L’incontro sarà introdotto da don Giuseppe Costa, direttore LEV e da Sante Bagnoli e Vera Minazzi, editori di Jaca Book. Interverranno monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, Mario Marazziti, presidente del Comitato permanente sui diritti umani e Flavia Piccoli Nardelli, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Sarà presente l’autore.

Nei suoi 41 capitoli, il volume affronta l’ampio spettro delle iniziative di fraternità e solidarietà che caratterizzano l’attività della Chiesa nelle diverse epoche e nei vari continenti: l’assistenza ai malati, l’istruzione dei poveri, la presenza nelle carceri. Dalle parabole di Gesù, come quelle del Buon Samaritano e del Figliol prodigo, all’esperienza dei preti operai, delle suore missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta e a Papa Francesco, fino alle più moderne istituzioni caritative. Juan María Laboa cambia in quest’opera “l’ottica abituale degli studi di storia della Chiesa”, ponendo l’accento “con delicatezza sull’amore, la solidarietà, la preoccupazione affettuosa che i cristiani hanno l’uno per l’altro” spiega nell’introduzione dell’opera, sostenendo che “probabilmente l’unica identità cristiana è la carità”. di Luca Caruso

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,890FansLike
19,887FollowersFollow
9,813FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Ogni giorno Una Lode a Maria, 28 novembre 2020. Vergine Santa, aiuta le anime del Purgatorio

Ogni giorno Una Lode a Maria, 28 novembre 2020. Vergine Santa,...

Ogni giorno Una Lode a Maria, 28 novembre 2020. Vergine Santa, aiuta le anime del Purgatorio Vigile e fedele Economo della Casa di Dio, degnissimo...