Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebQuesto martedì la presentazione dell' Atlante storico della carità

Questo martedì la presentazione dell’ Atlante storico della carità

Opera-Musiva-bassa-ris (1)Si svolgerà questo martedì 30 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Maggiore dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25) la presentazione dell’Atlante storico della carità, di Juan María Laboa, una coedizione Libreria Editrice Vaticana – Jaca Book, di grande formato e ricca di illustrazioni a colori che ripropongono venti secoli di arte cristiana, e di fotografie delle concrete esperienze di carità promosse dalla Chiesa nella sua attività di assistenza ai sofferenti e ai più bisognosi.

L’incontro sarà introdotto da don Giuseppe Costa, direttore LEV e da Sante Bagnoli e Vera Minazzi, editori di Jaca Book. Interverranno monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, Mario Marazziti, presidente del Comitato permanente sui diritti umani e Flavia Piccoli Nardelli, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Sarà presente l’autore.

Nei suoi 41 capitoli, il volume affronta l’ampio spettro delle iniziative di fraternità e solidarietà che caratterizzano l’attività della Chiesa nelle diverse epoche e nei vari continenti: l’assistenza ai malati, l’istruzione dei poveri, la presenza nelle carceri. Dalle parabole di Gesù, come quelle del Buon Samaritano e del Figliol prodigo, all’esperienza dei preti operai, delle suore missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta e a Papa Francesco, fino alle più moderne istituzioni caritative. Juan María Laboa cambia in quest’opera “l’ottica abituale degli studi di storia della Chiesa”, ponendo l’accento “con delicatezza sull’amore, la solidarietà, la preoccupazione affettuosa che i cristiani hanno l’uno per l’altro” spiega nell’introduzione dell’opera, sostenendo che “probabilmente l’unica identità cristiana è la carità”. di Luca Caruso

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome