Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsMarta, ex ballerina malata di Alzheimer stupisce tutti ballando sulle note de...

Marta, ex ballerina malata di Alzheimer stupisce tutti ballando sulle note de ‘Il lago dei cigni’. Il video è commovente

Il video dell’ex ballerina affetta di Alzheimer che emoziona

Come dimostra il filmato, nonostante la malattia ne ricordava perfettamente i passi

LA STORIA – Negli anni Sessanta la spagnola Marta C. González incantava le platee internazionali in qualità di prima ballerina del New York City Ballet.

Affetta da Alzheimer, è morta il 9 novembre 2019. Per omaggiarne la memoria a un anno dalla scomparsa, domenica l’ente benefico Musica Para Despertar ha condiviso un video che ha commosso i social. Registrato negli ultimi mesi di vita della donna, la ritrae seduta su una sedia a rotelle mentre ascolta un brano a lei familiare: «Il lago dei cigni» di Čajkovskij.

Lo aveva infatti ballato ben 53 anni fa, nel 1967, all’apice della carriera. E come dimostra il filmato, nonostante la malattia ne ricordava perfettamente i passi.

Tempo dunque di farle indossare le cuffie, ed ecco materializzarsi un piccolo grande prodigio: già dalle prime note si vede l’anziana muovere sinuosamente le mani, le braccia e il busto. Sul volto traspare, oltre che una forte emozione, anche un temporaneo sollievo dalle sofferenze dell’età. Poi il meritatissimo applauso da parte dei presenti, gli operatori della casa di cura di Valencia dove l’ex ballerina viveva. «Questo mi emoziona», dice González al termine dell’esibizione.

(video da Música para Despertar, associazione che usa la musica per stimolare i ricordi e la memoria nei malati di Alzheimer – Testo Corriere.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome