Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaMaria Gabriella, un esempio fra le zone terremotate. 'Io ti ricostruirò con...

Maria Gabriella, un esempio fra le zone terremotate. ‘Io ti ricostruirò con le mie mani…’

Maria Gabriella e la sua storia, un esempio per tutti noi!

Maria Gabriella Lucarini
Maria Gabriella Lucarini (cronachemaceratesi.it)

LA STORIA – Maria Gabriella Lucarini è una bambina di 11 anni di Camerino (Marche) ed è stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco perchè…

Dopo il terremoto del 2016 è rimasta sfollata, assieme al fratello gemello Pietro e la mamma Liliana; fin da subito ha dimostrato una determinata forza di volontà e grande spirito di attaccamento alla sua città, raggiungendola quotidianamente da Civitanova prendendo il pullman pur di non abbandonare la città e la scuola.

LEGGI: Orgoglio italiano. Anna Baldi, 12 anni, nominata Alfiere della Repubblica

Nel 2017 aveva scritto una commovente lettera al presidente della Repubblica, consegnata anche al Papa assieme ad un bellissimo quadro nel giorno della sua visita a Camerino lo scorso 16 giugno.

Maria Gabriella Lucarini
Maria Gabriella Lucarini (ilmessaggero.it)

PAROLE CHE TOCCANO IL CUORE

Ti prometto che – aveva scritto a Camerino – se non ci sarai più, io ti ricostruirò con le mie mani e ci saranno anche le mani dei miei amici che non ti lasceranno sola . Starai sempre nel mio cuore”.

Questa la motivazione con cui la bambina è stata insignita dell’onorificenza: “Per l’attaccamento dimostrato a Camerino, città nella quale è cresciuta e di cui è diventata dopo il terremoto, testimone della volontà di ricostruzione“.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome