Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaMargherita abbandona il suo lavoro di successo per aiutare il fratello autistico...

Margherita abbandona il suo lavoro di successo per aiutare il fratello autistico a realizzare il proprio sogno

Margherita abbandona il suo lavoro di successo per aiutare il fratello autistico a realizzare il proprio sogno

.

Margherita ha lasciato un tempo indeterminato per aiutare il fratello Damiano a inseguire i suoi sogni. Oggi fanno video virali e spettacoli in tutta Italia

Aveva fatto un lungo percorso formativo. Aveva superato una selezione con 500 candidati. Era stata assunta a tempo indeterminato. Era diventata responsabile della formazione dei dipendenti. Aveva lasciato la sua famiglia a Rimini e si era trasferita a Milano. Aveva raggiunto i suoi sogni ma si era accorta che al contrario di lei, suo fratello autistico (con la sindrome di Asperger) non aveva mai realizzato nessuno dei suoi sogni. Bullizzato a scuola e preso in giro dagli amici, si era ritirato nel salotto della propria casa, trascorrendo quasi tutti i pomeriggi sul divano senza far niente. Aveva un sogno, suo fratello: diventare un cantante lirico. Ma come poteva riuscirci? L’autismo, certo. L’isolamento, ancora di più. A quel punto Margherita si è guardata allo specchio e si è detta: quanto valgono le mie aspirazioni? Quanto valgono i miei sogni? Tantissimo, impossibile negarlo. Ma quanto è giusto inseguirli se questi sogni portano con sé la rinuncia alla famiglia e la lontananza da un fratello che ha bisogno?


Quanto valgono i nostri sogni al confronto di quelli degli altri?

E’ stata una mail a rimettere tutto in discussione nella vita di Margherita. «Una lettera che mio fratello Damiano mi ha inviato quando ero lontano da Rimini. Mi scrisse che tutti, a causa dell’autismo, gli dicevano di avere possibilità limitate, lui mi chiese se avrei potuto aiutarlo a raggiungere i suoi sogni, primo fra tutti quello di diventare un cantante lirico». Così Margherita sceglie. Sceglie non per se stessa, ma per il fratello Damiano che invoca aiuto, compassione, applicazione. E sceglie di lasciare il lavoro a tempo indeterminato, così ardentemente conquistato. «Sono entrata nell’ufficio della direzione risorse umane e ho detto che avevo deciso di dedicare la mia vita a mio fratello. Fa paura lasciare qualcosa che avrebbe potuto accompagnarci per tutta la vita, in particolare se ci si sta anche bene. Eppure siamo sognatori, esseri umani, siamo così… difficili da capire, da afferrare, da fermare».

E si dimette, tra l’incredulità di amici e parenti.

Torna a Rimini. Ha un progetto in mente (già cominciato da qualche mese) per suo fratello, e per lei: diventare un duosemiserio per trattare in modo simpatico l’autismo e la disabilità. Sono video dove la disabilità non viene dipinta come qualcosa di negativo, ma come occasione per vedere la vita sotto altri aspetti, così da abbattere le barriere. «Il nostro messaggio è semplice: vogliamo raccontare alla gente che, anche se le vostre possibilità sono limitate, se si vuole veramente ottenere qualcosa, non è mai impossibile». Neppure il sogno di Damiano, quello di diventare un cantate lirico, era impossibile. Oggi infatti canta nel Coro Lirico Città di Rimini «Amintore Galli». E canta anche nei video insieme alla sorella. Sono video che, col tempo, sono diventati virali.

La pagina Facebook «Damiano e Margherita Tercon» è seguita da quasi 100mila persone

Inoltre fanno spettacoli dal vivo in tutta Italia, si legge sul Corriere della Sera. Lo scorso febbraio hanno partecipato a «Italia’s got talent», dove hanno cantato uno dei loro cavalli di battaglia e hanno ottenuto gli applausi di critica e pubblico. I video raccontano di come chiunque, anche chi è disabile, abbia possibilità di emergere: «Ma poverino è autistico, ha la sindrome di Asperger – dice ironicamente Margherita rivolgendosi al fratello in uno di questi video – Sei invalido, fattene una ragione e fatti mantenere». Damiano le risponde che no, non vuole farsi mantenere, anzi è lui che mantiene la sorella: «Io lavoro, cucino e guido, stai tranquilla ti so mantenere». I video vanno forte in rete e sono d’aiuto per tante persone che vivono gli stessi disagi. Progetti talmente virali che questo divertimento sta diventando molto impegnativo, tanto che anche Philipp, il fidanzato di Margherita, ha lasciato il suo lavoro per unirsi a loro. Oggi Margherita si guarda indietro e non ha rimpianti: «Ho rischiato tutto mollando un contratto a tempo indeterminato, ma col senno di poi ho fatto bene, oggi finalmente mio fratello è felice, e lo sono anch’io con lui». E tuti adesso hanno realizzato i loro sogni.

Da Corriere.it/Buonenotizie

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome