Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaManuela sognava il matrimonio poi è intervenuto il Signore: oggi è suora

Manuela sognava il matrimonio poi è intervenuto il Signore: oggi è suora

La storia di fede della Madre Badessa Manuela Corvini

Sognava il matrimonio poi è intervenuto il Signore: oggi è suora di clausura…

Perché si diventa monache di clausura? Cosa spinge a compiere questa scelta radicale. Walter Veltroni ha intervistato per il Corriere della Sera le suore del monastero di Santa Lucia a Città della Pieve «per ascoltare la voce di donne che hanno compiuto» questa «scelta esistenziale».

Madre Badessa Manuela Corvini e suor Fedele hanno raccontato la loro vocazione, accomodate dietro una grata.

“Ero proiettata su matrimonio e insegnamento”

Madre Manuela è entrata in monastero a 27 anni. Prima di quella scelta studiava. «Ho fatto Lettere classiche, mi sono laureata al Raimondi a Bologna. Ero fidanzata, proiettata sul matrimonio e sull’insegnamento». Poi «è intervenuto il Signore».

«Ad un certo punto si è interrotto il rapporto con questo ragazzo, ma non perché ci fosse un’altra persona, né da parte mia né da parte sua. Per quello che riguarda me non mi bastava più questo rapporto. Avevo tutto, avevo l’affetto di un ragazzo, dei miei, prospettive sicure per il futuro, tutto quello che si vuole. L’impegno in parrocchia, tante cose gratificanti, però avvertivo un’insoddisfazione dentro, un senso di vuoto profondo a cui, in alcuni momenti, non sapevo dare il nome. Il nome l’ho messo dopo, a posteriori».

“Ho combattuto con il Signore”

Non c’è stato un momento particolare nel quale ha sentito questa chiamata. «Non sono stata buttata da cavallo come san Paolo. È stata una cosa lenta, graduale e, ripeto, ho combattuto con il Signore. Solo alla fine, quando ho detto va bene mi arrendo hai vinto tu, ho trovato la pace e una pace profonda. Come un mare: possono esserci tempeste in superficie, però le acque in basso sono calme».

Amore radicale

Madre Manuela ha scelto la clausura nel monastero e non di un’altra forma di impegno per un motivo ben preciso:

«Al Signore ho detto: “Va bene ti faccio la suora, ma non la clausura” proprio perché mi attirava, questa scelta, ma allo stesso tempo mi angosciava. Solo che qualunque altra forma non mi restituiva la radicalità che io cercavo. Io cercavo un amore radicale per il Signore, per la Chiesa, e li ho trovati solo in clausura, perché se avessi scelto la forma di vita attiva, non avrei potuto essere contemporaneamente dove avrei dovuto. Se ero in una scuola non ero in Africa, se ero in Africa non ero in parrocchia… Mentre, è un paradosso come ce ne sono tanti nella nostra fede, questo è stato l’unico modo che mi ha permesso di raggiungere tutti».

La storia di fede della Madre Badessa Manuela Corvini
La storia di fede della Madre Badessa Manuela Corvini

Tempesta e pace

Madre Manuela ammette che ci sono stati momenti nei quali la sofferenza le ha fatto avere dei dubbi tanto radicali quanto la scelta compiuta.

«In superficie sì, questa non è assolutamente una vita tranquilla. No, c’è la fatica, ci sono momenti di dubbio, di buio. Guai se non ci fossero veramente, sarebbe una vita falsa. Ci può essere la tempesta, nel nostro mare, però nel profondo rimane la pace. Questo rapporto con il Signore è talmente profondo, che niente lo può mettere in discussione».

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome