Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasManuel: una nuova tecnica wireless potrebbe farlo tornare a camminare.

Manuel: una nuova tecnica wireless potrebbe farlo tornare a camminare.

Manuel Bortuzzo grazie ad una nuova tecnica wireless potrebbe tornare a camminare. Per ora è solo un’ipotesi. Noi facciamo il tifo per lui!

Come detto al momento è solo un’ipotesi, che richiederà nuemrose verifiche che possano accertarne la fattibilità. Ma per Manuel Bortuzzo una speranza di ripresa potrebbe arrivare dalla nuova tecnica di stimolazione elettrica del midollo spinale ‘wireless’ che ha permesso a 6 persone paraplegiche di tornare a camminare.

Ad ipotizzarlo all’ANSA è Grégoire Courtine, del Politecnico Federale di Losanna, il cui gruppo di ricerca ha ideato la tecnica, insieme a Jocelyne Bloch del Policlinico Universitario di Losanna.

LEGGI ANCHE: Manuel è già tornato in acqua. Il papà orgoglioso di lui

«È prematuro parlarne – ha detto Courtine, che domani presenterà i risultati aggiornati della metodologia innovativa in un convegno alla Fondazione Santa Lucia IRCCS – ma potenzialmente Manuel potrebbe rispondere al trattamento».

Il prossimo anno, ha spiegato, verrà infatti avviata la sperimentazione della tecnica su pazienti con lesioni spinali recenti e si potrebbe ipotizzare di valutare. Se le verifiche del caso ne confermeranno l’opportunità, l’eventuale inserimento di Manuel in questa sperimentazione. Courtine ha tenuto a precisare che si tratta solo di un’«ipotesi». Precisa di non aver conosciuto personalmente Manuel. Ha inoltre sottolineato che il caso di Manuel è «complesso», poichè la lesione spinale è stata determinata da un proiettile.

Al momento, dunque, non c’è alcuna certezza del fatto che la tecnica di stimolazione wireless possa essere utilizzata per il giovane italiano. Tuttavia, ha affermato, «sulla base dei dati ad oggi noti, Manuel potrebbe rientrare nella tipologia di casi potenzialmente rispondenti al trattamento».

Manuel Bortuzzo nel video pubblicato dalla Federnuoto

I risultati finora ottenuti con la tecnica definita Stimo (STImulation Movement Overground), che veicola impulsi di stimolazione elettrica midollare attraverso un impianto senza fili, lasciano infatti ben sperare: altri tre pazienti paraplegici hanno ricominciato a camminare in modo autonomo grazie all’utilizzo della stimolazione wireless.

FORZA MANUEL NOI TIFIAMO PER TE!

Fonte ilmessaggero.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome