Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMaltempo, dopo le bombe d'acqua del Veneto, adesso è allerta in 4...

Maltempo, dopo le bombe d’acqua del Veneto, adesso è allerta in 4 Regioni

Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale prevalentemente sul Nord Italia.




Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di sabato allerta arancione sulla Provincia autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria.

verona.vicenza.maltempo
verona.vicenza.maltempo

Danni a Torino e Asti

I primi fenomeni si sono registrati venerdì nel tardo pomeriggio sul Piemonte. Un nubifragio si è abbattuto sul centro storico di Torino e in altre zone della città. La pioggia – in un’ora ne sono caduti 40mm – è stata accompagnata da forti raffiche di vento. Diverse criticità sono state segnalate anche nell’Astigiano, con i vigili del fuoco costretti a intervenire per i tanti allagamenti. In corso Alessandria, ad Asti, un albero è caduto su un’auto e un uomo è rimasto bloccato all’interno del mezzo. E’ stato necessario l’intervento dei pompieri per estrarlo: le sue condizioni non sono gravi.

La situazione in Veneto

L’ondata di maltempo ha colpito anche il Veneto, in particolare le province di Verona e Padova. Numerosi gli allagamenti e i danni segnalati per la caduta di alberi. Sessanta le chiamate di soccorso giunte al centralino dei vigili del fuoco a Verona, una quarantina quelle gestite dalla centrale operativa di Padova. Tra le zone più colpita c’è quella dei Colli Euganei.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome