Maria ti parla

Madonna di Mariazell (Lourdes austriaca) prega per noi. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 gennaio 2022

Mariazell è il santuario mariano più antico dell’Austria e il più grande luogo di pellegrinaggio dell’Europa centrale

Le sue origini risalgono a più di 800 anni fa, quando cioè, nel 1157, un monaco benedettino, Magnus, del convento di S. Lamberto, fu inviato in quella regione dal suo abate per predicarvi il vangelo.

Il monaco portava con sé una statua della Madonna in legno di tiglio, che la tradizione vuole scolpita da lui stesso, e la pose alla venerazione dei fedeli entro una piccola cella (zell), che dette a Mariazell il suo nome. La santità di vita del monaco, la presenza dell’immagine e la fama dei miracoli attribuiti all’immagine si diffuse ovunque e attirò pellegrini da molti Paesi d’Europa centrale e orientale.

Nel 1200 il margravio Enrico Vladislav di Moravia, in riconoscenza della sua miracolosa guarigione, costruì la prima chiesa. Da allora Mariazell è stata invocata come “Madre delle genti slave,,. 

Il re Luigi il Grande di Ungheria, nel 1370, dopo la sua gloriosa vittoria sui Turchi, fece edificare come ex voto la “Cappella delle Grazie”, che si conserva ancora oggi in cui si venera l’antica immagine, posta al centro della chiesa come la Santa Casa di Loreto.

Imperatori, re, principi delle varie Case regnanti d’Europa con le loro frequenti visite, le loro concessioni di privilegi e i loro preziosi doni al santuario, ne fecero un così importante luogo di pellegrinaggio che nella lista dei venditori del mercato dell’anno 1390 figuravano vicino alla chiesa 23 baracche. In un elenco del 1500 circa si legge che a Mariazell vennero pellegrini da quasi tutti i Paesi d’Europa: Italia, Svizzera, Brabante, Francia, Baviera, Austria, Boemia, Moravia, Polonia, Ungheria, Prussia, Slesia, Stiria, Carinzia, Carniola, Croazia.

Lode a Maria, Madonna di Mariazell / Lourdes austriaca

A Te ricorro, o Vergine Maria, a Te elevo la mia implorazione e ardentemente Ti domando, per tua grazia, ch’io possa fare la Volonta’ di Dio e voglia sempre, dappertutto, in ogni azione, cio’ che a Lui piace.

Mariazell è il santuario mariano più antico dell’Austria

Ti prego, o Santa Madre di Dio, di purificarmi nel cuore, di illuminarmi interiormente ed accendermi del fuoco della Spirito Santo, perche’ possa seguire il tuo Figlio Divino nel portare la croce del dovere quotidiano, nel vivere con umilta’ e semplicita’ la mia vocazione, senza lamenti, senza insoddisfazioni, senza sfiducia, senza tristezze, mai.

Amen. Ave Maria!

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 23 Aprile: festa della Beata Teresa Maria della Croce, fondatrice (Preghiera e Miracolo)

Beata Teresa Maria della Croce: storia e preghiera La Beata Teresa Maria della Croce Manetti, vergine, è stata la fondatrice…

23 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 23 Aprile: festa di San Giorgio, il soldato che ha sconfitto il male (Preghiera e Devozione)

San Giorgio Martire: ecco chi era il glorioso soldato San Giorgio è stato un soldato e martire della Cappadocia, è…

23 Aprile 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 23 Aprile 2024. Madonna della Divina Provvidenza, prega per noi

Madonna della Divina Provvidenza, prega per noi "Ave, o predestinata Madre di Dio! Ave, o eletta fin dall'eternita' ad essere…

23 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe Lavoratore per ottenere un lavoro o ricevere una grazia! Oggi, 23 Aprile 2024 è il 2° giorno

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro O San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà dei mio…

23 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Inizia oggi, 22 Aprile 2024, è il primo giorno

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Oggi 22 Aprile 2024, è il primo giorno Novena a…

22 Aprile 2024

22 aprile 2024, oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Cosa è, cosa fare nel nostro piccolo e una preghiera

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, è un'occasione per sensibilizzare le persone sull'importanza…

22 Aprile 2024