Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaMa la smettete di parlare di politica e fare campagna elettorale almeno...

Ma la smettete di parlare di politica e fare campagna elettorale almeno in questi giorni?

E’ un messaggio che vorremmo arrivasse a tutte le parti politiche in campo, sia il presidente del Consiglio che in conferenza stampa, a ‘social unificati’ attacca l’opposizione, sia all’opposizione stessa che da ore e ore continua a fare battage promozionale sulla pelle dei morti in battaglia.

Nella foto sotto il primo governo conte, quando Conte e Salvini erano #pizza e #fichi

governo

Sul Mes Conte ha raccontato la verità? Chi è stato tirato in ballo dice di no. Ma è pur vero che ha detto la verità sulle ultime 24 ore, e cioè su migliaia di post che invadono la rete.

VOLETE SAPERE COSA E’ IL MES?

Qual è la storia del Mes e da quanti anni se ne parla

Ma questo non è il fulcro della riflessione.

Siamo nelle ore più importanti dell’anno liturgico per i cristiani, siamo nel bel mezzo di una crisi mondiale che ha risvolti umanitari drammatici, e si continua – senza prudenza e senza coscienza – a fare campagna elettorale.

Il ragionamento vale anche per i cittadini.

Soprattutto quando si rappresentano Istituzioni, o realtà percepite come tali (e similari ndr), si dovrebbe evitare di sbilanciarsi in pareri e divisioni. Evitare! Evitare! Oggi si deve tenere unito un filo difficile già di suo. Ci vuole serietà! Ci vuole senso di appartenenza alla nazione! E’ una tentazione devastante che provoca risvolti sempre negativi. Lo diciamo da tempo, si dà un esempio deleterio, divisivo, annullante.

Oggi molti hanno perso la regolarità…. (e purtroppo moltissimi non l’hanno mai avuta), e non hanno neanche la minima idea di che cosa voglia dire mantenere una sana ‘prudenza’, un ‘delicato’ equilibrio, e – soprattutto – un senso alto di identità nazionale e rispetto.

Ma proprio non riuscite a trattenervi? 

Almeno provateci!

di Daniele Venturi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome