Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaMa davvero i Papaboys hanno lanciato una rubrica video che si chiama...

Ma davvero i Papaboys hanno lanciato una rubrica video che si chiama ’50 SFUMATURE DI FEDE?’

Si! La notizia è confermata.

Parte stasera sul canale YouTube della redazione Papaboys un nuovo appuntamento settimanale, tutti i venerdì alle ore 21, che si chiamerà: ’50 SFUMATURE DI FEDE’.

A portarci in tante riflessioni con parole nuove, sarà Francesca, che vi presenteremo e vi faremo conoscere settimana per settimana. E’ una studentessa universitaria, e da questo venerdì, lei, ci mette la faccia! Qualcun altro vuole provare?

Il primo video si intitola: ‘COSA MI METTO’?

Ed è proprio Francesca Parisi, a spiegarci, qui a seguire, l’idea.

Che cosa mi metto?

È un dramma che affligge buona parte di noi, giovani e adulti! Abbiamo l’armadio pieno di “non ho nulla da mettere”. Tuttavia sappiamo bene che ciò che indossiamo e come lo indossiamo rivela qualcosa di noi. La vestemica, infatti, è un sistema di comunicazione non verbale, certo, ma dice qualcosa. In ogni occasione, con il nostro outfit, ci stiamo presentando. Con il nostro stile stiamo raccontando la nostra unicità.

Ovviamente come vestiamo per fare le pulizie a casa, non vestiamo per andare a fare la spesa! Come vestiamo per andare in università o in ufficio, non vestiamo per uscire con gli amici. E quando entriamo in chiesa? Tutti noi abbiamo trovato davanti le chiese quei cartelli in cui veniva detto di non entrare vestiti in un certo modo. Perché? Se Dio non è uno arzigogolato e non si cura del jeans che indosso, perché non dovrei vestire come voglio? Ovviamente più del nostro abbigliamento, Lui bada alla nostra presenza in quella chiesa, nella Sua casa, ma cosa fa la differenza?

La consapevolezza di stare alla presenza di Dio! Se è vero che per incontrare la persona che amiamo ci agghindiamo in un certo modo, per partecipare ad un’occasione importante indossiamo il nostro abito migliore, quanto più dovremmo farci belli per stare alla presenza di Dio! Questo è il punto! Farsi belli per Lui! La domenica è un giorno di festa, è il Suo Giorno ed è il tuo giorno di festa: indossa il tuo abito preferito, preparati ad incontrare il Re e a banchettare con Lui.

Questo è il vero senso del decoro da tenere in chiesa, graziosi agli occhi dell’Amato! Ed è il motivo per cui noi stessi scegliamo di compiacere chi amiamo anche così! Un semplice capo d’abbigliamento prende vita addosso ad un corpo e racconta del cuore di chi lo indossa. Allora chiediamoci, come posso adornare il mio cuore perché sia bello agli occhi di Dio?

Ah, non dimentichiamo il fattore “altri”.

Partecipare alla santa messa o pregare in chiesa è farlo come membra di un unico corpo, è una preghiera comunitaria, un’unica voce che si eleva al Signore! Sappiamo come siamo fatti tutti, a volte il commento sul modo di vestire di altri arriva alla lingua come una saetta, senza nemmeno il tempo di pensare “non devo fare commenti”. Cosa posso fare per aiutare questi fratelli e sorelle non commettano un altro peccatuccio? Cosa possono fare loro per me? Non dare occasione di peccato, dunque avere un abbigliamento adeguato è un gesto piccolo ma di grande amore e cura per noi stessi e per chi ci sta accanto!

E adesso, potete vedere il video! (una nota della Redazione: anche l’editing video, è curato da un giovanissimo YouTuber, che si chiama Matteo!)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome