Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'uragano Irma devasta i Caraibi, sale a 10 il bilancio delle vittime

L’uragano Irma devasta i Caraibi, sale a 10 il bilancio delle vittime

L’uragano Irma devasta i Caraibi: il bilancio delle vittime sale a dieci. Quasi il 90% delle isole di Barbudadove un bimbo è morto, sono andate distrutte, mentre solo a Saint-Martin si contano 8 vittime e 21 feriti.

EPA/Gerben van Es/DUTCH DEPARTMENT OF DEFENSE / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Il presidente Usa Donald Trump ha avviato una serie di telefonate con i governatori degli stati Puerto Rico, Florida e Isole Vergini. Secondo l’Onu, Irma potrebbe colpire 37 milioni di persone, mentre il Fmi si dice pronto a aiutare i Paesi colpiti dall’uragano. Si conta una vittima nell’isola di Anguilla.

L’uragano Irma ha mandato in black out gran parte di Puerto Ricoa causa delle raffiche di vento e delle intense piogge che stanno colpendo la zona. Le autorità inoltre stanno lottando per avere aiuto nei confronti delle piccole isole dei Caraibi devastate dall’uragano. Il primo ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, ha detto che circa quasi tutti gli edifici sono danneggiati e 1.400 abitanti sono senza casa. Browne ha anche aggiunto che un bimbo di due anni è rimasto ucciso mentre la famiglia tentava di fuggire da uno degli edifici danneggiati durante l’urgano.

Con l’avanzare dell’urgano Irma verso la Florida, il probabile impatto è previsto sabato, e’ stata ordinata l’evacuazione di Miami Beach e di altre località costiere nell’area. Il sindaco della cittadina, definendo Irma “un uragano nucleare”, aveva già fatto appello ai residenti ad “andare via subito”.





La possibile evoluzione dell’uragano Irma

Il primo ministro delle Bahamas Hubert Minnis ha comunicato che il suo governo ha ordinato un’evacuazione obbligatoria delle isole nella parte meridionale dell’arcipelago a causa dell’uragano Irma. Minnis ha detto che l’uragano, di categoria 5, rappresenta una terribile minaccia per le isole di Mayaguana, Inagua, Crooked Island, Acklins, Long Cay e Ragged Island. Le persone che vivono in queste isole saranno trasferite oggi a Nassau nell’isola di New Providence.




Fonte ansa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome