Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusLourdes. Riceve la comunione nella grotta di Massabielle e non è più...

Lourdes. Riceve la comunione nella grotta di Massabielle e non è più cieca

Lourdes – Riceve la comunione e torna a vedere!

La guarigione inspiegabile di una contadina francese, guarita a 41 anni…

LA STORIA – Marie Birè, contadina francese, madre di sei figli, nel 1904, a trentotto anni, si ammalò gravemente: «caduta di pressione, vomito continuo e periodi di incoscienza che duravano giorni la condussero a uno stato di salute così precario che non aveva più la forza di occuparsi dei figli, né di svolgere attività lavorative… un giorno, rinvenendo da uno di questi svenimenti sempre più frequenti, si risvegliò cieca da entrambi gli occhi, paralizzata a un piede e a un braccio».

Il 5 agosto 1908, dopo aver ricevuto la comunione nella grotta di Massabielle, tornò improvvisamente a vedere. Aveva 41 anni.

Il dottor Lainey, oculista e membro del Bureau Médical di Lourdes, avendola visitata poco dopo la guarigione, scrisse: «La visita degli occhi con l’oftalmoscopio ha rivelato da entrambe le parti una pupilla bianca, madreperlacea, senza colorazione di sorta. Le vene e le arterie erano sottili come fili… si trattava di atrofia bianca del nervo ottico con origini cerebrali, una delle più gravi e incurabili malattie degli occhi. La signora Birè ha però recuperato oggi la vista. Era in condizioni di leggere le lettere più piccole e la sua vista a distanza era altrettanto buona».

La capacità visiva era «normale e acuta», benché l’atrofia dei nervi non fosse stata eliminata: solo un mese dopo l’atrofia scomparve e il nervo ottico si ricostituì. Il dottor Merlin scrisse: «Analizzando questo caso bisogna prendere particolarmente in considerazione il fatto che la signora Biré poteva vedere già poco tempo dopo il verificarsi del miracolo, benché sotto l’aspetto oftalmologico il suo nervo ottico fosse ancora malato e lo stato delle sue pupille non permettesse teoricamente la vista».

Madonna di Lourdes
Madonna di Lourdes

Nel suo libro Le grandi guarigioni di Lourdes, il dottor Boissarie, per oltre 25 anni capo del Bureau Médical, scrisse che le guarigioni di malattie degli occhi sono «uno dei capitoli più interessanti della storia di Lourdes», e il prof. Alfred Läpple aggiunge: «Probabilmente, dal punto di vista della medicina, il caso più notevole tra queste guarigioni di malattie agli occhi è quello di Maria Biré».

Il 30 luglio 1910, dopo il processo canonico, il vescovo di Luçon, Catteau, dichiarò la guarigione miracolosa. (it.wikipedia.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome