Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaLotti: neppure a noi costruttori di pace basta una marcia

Lotti: neppure a noi costruttori di pace basta una marcia

lotti_flavio03PERUGIA-ASSISI (19 OTTOBRE) – Flavio Lotti, coordinatore del comitato promotore: “Vogliamo che la denuncia di Papa Francesco sulla terza guerra mondiale combattuta a pezzi con crimini, massacri e distruzioni, sia presa sul serio. Invece c’è stato un silenzio irresponsabile”. E ancora: “Il bilancio dell’Onu per le operazioni di pace è minore di quello dei vigili del fuoco di New York. Come può spegnere tutti gli incendi nel mondo?”.

Sarà una Marcia della pace che camminerà chilometri e chilometri al passo di Papa Francesco, per rilanciare su tutto il territorio nazionale il suo grido di preoccupazione per una “terza guerra mondiale combattuta a pezzi con crimini, massacri e distruzioni”. La storica marcia da Perugia ad Assisi ideata da Aldo Capitini nel 1961 si ripeterà domenica 19 ottobre, con decine di migliaia di partecipanti, 400 Comuni, 100 scuole, associazioni e movimenti. Flavio Lotti, coordinatore del comitato promotore della Marcia, ne ricorda lo scopo: “Vogliamo che la denuncia di Papa Francesco sia presa sul serio. Invece c’è stato un silenzio irresponsabile. Ciò che sta accadendo è terribile, incredibilmente violento e abbiamo bisogno di fronteggiarlo con senso di responsabilità”. Tra le iniziative collaterali: progetti educativi nelle scuole, un nuovo viaggio a Betlemme e una campagna, portata avanti insieme al nunzio della Santa Sede a Ginevra, per ottenere il riconoscimento, presso l’Onu, della pace come diritto umano fondamentale. Oggi la presentazione a Roma.
Come si confronta il movimento per la pace con la gravità di una “terza guerra mondiale”?
“Questa terza guerra è molto diversa perché non è stata proclamata dai governi. Se sommiamo gli oltre 40 conflitti dichiarati, ai Paesi dove ogni giorno ci sono gravissime violazioni dei diritti umani, a quelli che vendono le armi, arriviamo alla quasi totalità del mondo. Credo siano solo 5 o 6 i Paesi non coinvolti direttamente o indirettamente in questa guerra. Da quando è caduto il muro di Berlino l’Italia è stata coinvolta, con i propri soldati, in ben otto guerre. E nelle scorse settimane ha deciso di partecipare anche a questa nuova guerra in Siria e in Iraq contro l’Isis. È un panorama davvero allarmante, e il fatto che non si spari nelle nostre città non ci deve trarre in inganno: la situazione è gravissima e richiede un cambiamento di atteggiamento politico. Non riusciamo più a renderci conto dell’ondata di tragedie che rischia di venirci addosso”.
È una guerra senza confini con modalità nuove come l’uso del web per diffondere il terrore tramite le decapitazioni…
“In realtà i tagliagole ci sono sempre stati e ci sono ancora oggi ovunque. Basti pensare al genocidio in Rwanda nel ‘94, milioni di persone uccise con il machete, uno dei più grandi crimini dell’umanità a cui abbiamo acconsentito. La novità è che le frange più violente stanno usando il sistema di comunicazione inventato dall’Occidente. Hanno imparato da noi: sono un pezzo di questa realtà orribile in cui le armi sono a disposizione di tutti. Perfino la bomba atomica può finire nelle mani di un gruppo di pazzi”.
C’è chi accusa i pacifisti di essere stati silenziosi e non compatti nell’azione…
“Il pacifismo è stato spesso identificato come una corrente ideologica della storia che ogni tanto riemerge e scompare. Io preferisco parlare di costruttori di pace nel quotidiano. Oggi le persone sono più preoccupate per ciò che li tocca da vicino, come la crisi economica. Ma è un errore perché non esiste più ‘il vicino’ e ‘il lontano’. Gli effetti della crisi ucraina, ad esempio, li stiamo già pagando con l’aumento del 15-20% della bolletta del gas. Se continuiamo a fingere di non vedere, pagheremo caro tutto il resto”.
Secondo gli interventisti gli slogan e le marce non risolvono i conflitti nel mondo.
“Sono d’accordo, non basta una Marcia della pace. Dobbiamo sentirci impegnati tutti i giorni. Coloro che dicono di intervenire militarmente sono anche quelli che avevano il potere di intervenire prima e non l’hanno fatto. A loro dobbiamo imputare la responsabilità della tragedia accaduta. La nostra Marcia vuole soprattutto porre delle domande, perché i problemi sono grandissimi e le soluzioni facili non esistono”.
Papa Francesco ha chiesto di intervenire tramite l’Onu, ma non è stato ascoltato.
“Crediamo tantissimo, da tempo, sulla via dell’Onu. Il problema è che oggi il bilancio per le operazioni di pace è minore di quello dei vigili del fuoco di New York. Come possiamo chiedere all’Onu di spegnere tutti gli incendi nel mondo con così poche risorse? È allucinante ma la gente non lo sa”.
Quali richieste ai politici italiani?
“Ci aspettiamo che facciano delle scelte. Per ora dobbiamo registrare un silenzio e una lontananza molto grande. Abbiamo molte proposte concrete, tra cui la richiesta di spostare sul lavoro e sui giovani le risorse economiche oggi investite in missioni militari, nuove armi e mantenimento di un apparato militare enorme (180mila soldati che costano 23 miliardi l’anno). E chiediamo che l’Italia assuma per prima, presso l’Onu, l’iniziativa del riconoscimento della pace come diritto umano fondamentale”. di Patrizia Caiffa per Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome