Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLoreto. Il presidente Mattarella in raccoglimento ai piedi della Vergine Lauretana

Loreto. Il presidente Mattarella in raccoglimento ai piedi della Vergine Lauretana

Sergio Mattarella ha acceso la Lampada della pace a Loreto

Dal Santuario di Loreto, racchiuso nello scrigno delle colline marchigiane, in un clima di preghiera e raccoglimento, Sergio Mattarella ha acceso la Lampada della pace.




(Fonte Vatican News/Debora Donnini – Fabio Colagrande)

Questa mattina a Loreto, in occasione della Festa della Natività della Beata Vergine Maria, il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha acceso quella che da 22 anni è la Lampada della pace per l’Italia che – in coincidenza del Giubileo lauretano – ha assunto un significato internazionale.

Nella Basilica della Santa Casa circa 250 persone, mentre nel piazzale antistante circa 600 i presenti, distanziati nel rispetto delle norme anti Covid-19. La visita è durata circa due ore, che è il secondo capo di stato italiano ad accendere la Lampada dopo Carlo Azeglio Ciampi nel 2002.

Invitato nel gennaio scorso dall’arcivescovo e delegato pontificio di Loreto, Fabio Dal Cin, il presidente ha partecipato alla Messa presieduta in Basilica dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati che, nella sua omelia, ha sottolineato come la preghiera per la pace assuma nel contesto del Giubileo Lauretano, prorogato dal Papa fino al 10 dicembre 2021, il significato di una preghiera per il mondo intero.

Sergio Mattarella a Loreto (Vatican Media)
Sergio Mattarella a Loreto (Vatican Media)

Dopo l’accensione della Lampada, Mattarella ha visitato in privato la Santa Casa per poi assistere, sul sagrato, alla recita dell’Angelus e alla benedizione del mondo dell’aeronautica.

Il Giubileo Lauretano è legato ai cento anni della proclamazione della Madonna di Loreto patrona degli aeronauti.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome