Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusLondra dà l’ok ai - figli di tre genitori -

Londra dà l’ok ai – figli di tre genitori –

Londra dà l’ok ai - figli di tre genitori -L’esito era scontato, ma fino all’ultimo si è sperato che il voto di coscienza concesso ai parlamentari potesse rovesciare i pronostici. Invece, quando la Camera dei Comuni ha votato per autorizzare o vietare nel Regno Unito la tecnica che consentirebbe di far nascere un bambino grazie ai gameti di tre genitori l’esito è stato un largo successo dei favorevoli (382) rispetto ai contrari (128). Il “figlio di tre geniori” – com’è stata ribattezzata questa tecnica di manipolazione estrema della generazione umana – dovrebbe essere il risultato in provetta della fecondazione a opera del seme paterno dell’ovocita materno “corretto” con Dna mitocondriale di una “donatrice”.

Londra dà l’ok ai - figli di tre genitori -

Il metodo è stato ideato per evitare la trasmissione di malattie genetiche di cui sia portatrice la madre, ma chiaramente non possono esistere evidenze scientifiche che questo risultato sia realmente ottenibile, che la tecnica sia senza effetti collaterali e che sia evitata l’ipotizzata insorgenza di tumori. Insomma, un salto nel buio dal punto di vista scientifico, davanti al quale però sia la scienza sia la politica non hanno voluto arrestarsi nel nome di un elementare principio di precauzione, trattandosi perdipiù di vita umana. L’Inghilterra si conferma dunque paradiso della sperimentazione di tutto ciò che è tecnicamente possibile, come già accadde nel 2007 col via libera agli embrioni chimera (poi rivelatisi inservibili) ottenuti mescolando dna umano e bovino.

Londra dà l’ok ai - figli di tre genitori -

I primi bambini figli di tre genitori potrebbero nascere già nei primi mesi del 2016. Si calcola che le coppie beneficiarie di questa ulteriore e pericolosa umiliazione della procreazione umana possano essere non più di 150 all’anno. I “designer babies”, come sono stati definiti, non sono peraltro affatto necessari: allo stesso risultato si può già pervenire attraverso la tecnica della fecondazione eterologa che, discutibile per altri aspetti etici, quantomeno non manipola la struttura naturale della generazione dai gameti di un uomo e di una donna. Senza contare il fatto che scegliendo questa tecnica si rinuncia a fare ricerca sulle malattie fermando il progresso della scienza e della medicina e preferendo un metodo di pura e semplice manipolazione.

A cura di Redazione Papaboys fonti: Avvenire / BBC

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome