Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLockdown a Natale? Il premier Conte: 'Dipenderà dal comportamento dei cittadini'

Lockdown a Natale? Il premier Conte: ‘Dipenderà dal comportamento dei cittadini’

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un punto stampa a Capri ha parlato dell’aumento dei contagi, oggi da record con 7.332 nuovi positivi, il dato più alto dall’inizio della pandemia di coronavirus.

Il premier, rispondendo indirettamente anche all’ipotesi di nuovo lockdown a Natale paventato da alcuni virologi – tra cui Andrea Crisanti – ha detto che «molto dipenderà dal comportamento» dei cittadini: «Io non faccio previsioni per Natale, io faccio previsioni in questo momento delle misure più adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown», le sue parole.

Coronavirus. Italia: fino a quando durerà lo stato di emergenza?
Coronavirus. Italia: fino a quando durerà lo stato di emergenza?

«Se cresce il numero dei contagiati e il numero delle persone negli ospedali e in particolare in terapia intensiva andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva e per farlo non c’è modo migliore che rispettare le regole», ha aggiunto. «Lo schema è molto chiaro: continueremo ad aggiornarci costantemente con le Regioni. La formula vincente è collaborare, collaborare, collaborare.

Per la Campania come per le altre Regioni abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità, per quelle di allentamento occorre invece un’intesa con il ministro della Salute». 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome