Pubblicità
HomeNewsFinis MundiLo storico incontro tra Papa Francesco e Fidel Castro

Lo storico incontro tra Papa Francesco e Fidel Castro

Lo storico incontro tra Papa Francesco e Fidel CastroNel giorno dell’annuncio della morte di Fidel Castro ricordiamo questo momento storico della visita di Papa Francesco al leader cubano.

Il Papa è andato a far visita al «lider maximo» nella sua abitazione trasformata in casa di cura e gli ha regalato libri e CD con le prediche di padre Armando Llorente, il gesuita che ebbe Castro come allievo. L’incontro è durato più di mezz’ora

Francesco faccia a faccia con Fidel. Dopo aver celebrato la messa nella Plaza de la Revolución, il Papa ha incontrato nella sua casa-clinica il «lider maximo» che da sette anni per motivi di salute ha passato il potere nelle mani del fratello Raul.

Ne dà notizia padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, spiegando che la visita è durata poco più di mezz’ora, lo stesso tempo di quella di tre anni fa con Benedetto XVI.«Francesco è arrivato con un piccolo seguito alla residenza di Fidel», che lo attendeva insieme ai familiari, la moglie Dalia e i nipoti. Il clima è «stato familiare, informale», caratterizzato da «cordialità».

Nel 2012, al termine dell’incontro con Papa Ratzinger, Castro aveva chiesto al Pontefice qualche libro da leggere. Francesco se l’è ricordato, e ha portato in dono a Fidel due libri di don Alessandro Pronzato, prete esperto di catechesi: il primo,  intitolato «La nostra bocca si aprì al sorriso. Umorismo e fede», è dedicato al buon umore e all’allegria come componenti importanti della vita spirituale, il secondo è intitolato «Vangeli scomodi». Inoltre, il Papa ha donato un libro e due CD con le omelie di padre Armando Llorente, il padre gesuita che Castro aveva avuto come insegnante nel collegio di Belén. Infine, Francesco ha donato i testi dell’esortazione apostolica «Evangelii gaudium» e della più recente enciclica «Laudato si’».

I temi della conversazione, ha spiegato Lombardi, «sono stati la salvaguardia dell’ambiente e i grandi problemi del mondo contemporaneo». Castro ha offerto al Pontefice il libro «Fidel y la Religión», con una dedica personale: «Per Papa Francesco in occasione della sua fraterna visita a Cuba».

Lo storico incontro tra Papa Francesco e Fidel Castro

Questa fotografia è stata scattata da Alex Castro, figlio dell’ex Presidente. Un’agenzia internazionale ha distributo la foto con la autorizzazione della famiglia. (LB)


Di Andrea Tornielli per Vatican Insider (La Stampa)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome