Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusLitanie Lauretane: 7 Ottobre - Madre Purissima, prega per noi

Litanie Lauretane: 7 Ottobre – Madre Purissima, prega per noi

La Vergine Maria è stata fatta da Dio senza alcuna macchia di peccato originale. Nasciamo nel peccato, perché nel peccato veniamo concepiti. Noi portiamo nel nostro corpo, nella nostra anima, nel nostro spirito la pesante eredità di Adamo. Maria invece fu preservata per un particolare privilegio, in previsione dei meriti di Cristo.

MADRE PURISSIMA

La Vergine Maria è pura perché Dio l’ha ricolmata di tutta la potenza, grandezza, bellezza della sua grazia. Se Adamo ed Eva sono stati fatti ad immagine e a somiglianza del loro Creatore, infinitamente di più è stata fatta la Madre del Signore. Alla Vergine Maria manca solo la divinità. Ogni altra cosa le è stata donata dal Padre nostro celeste. Di niente il Signore l’ha privata. Tutto ciò che le ha potuto donare, gliel’ha dato. Non per meriti, ma “perché il Signore ha guardato l’umiltà della sua serva”, come lei stessa canta nel suo “Magnificat” in onore del Signore.

LA PUREZZA

Un “oggetto” è puro quando conserva intatte le sue naturali proprietà. Quando non è inquinato da nessun agente esterno. Quando non si mescola con nessun altro oggetto.
Dio è il modellatore e lei la modellata. Mai ha messo neanche il più piccolo, insignificante ostacolo in questa opera di purificazione del suo corpo, del suo spirito, della sua anima. La sua purezza fu coronata con la stessa spiritualizzazione del suo corpo al momento del suo transito, quando dovette lasciare questa terra ed essere tutta del cielo, nella forma celeste, spirituale di Gesù Signore. Neanche per un istante passò per la corruzione del sepolcro. Cristo Gesù le fece il dono di portarla direttamente nel suo Paradiso, facendola sedere alla sua destra, incoronandola regina degli Angeli e dei Santi. Pensare così alla Madre di Dio deve far nascere nel cuore un desiderio di purezza infinita. Dobbiamo tutti desiderare la purezza di Dio. È il fine stesso della vita.
Qui non ci sono discussioni ma solo adesione nella fede. La mente impazzirebbe se cercasse di capire questo mistero.

#michiedo

1. Cosa faccio quotidianamente per crescere nella purezza e abbandonare il peccato?
2. Mi rendo conto che il mio personale peccato macchia la veste della mia anima e della Chiesa?

#invocazione

Vergine Purissima e Madre Castissima a te mi affido con tutto il cuore. Guardando a te, voglio prendere la santa decisione di rompere con ogni forma di peccato e camminare verso la santità. Amen.

SANT ANTONIO
#lapreghieradeisanti

Sant’Antonio di Padova ( Regina Nostra )

O Signora nostra, Unica speranza, noi ti supplichiamo d’illuminare le nostre menti con lo splendore della tua grazia, di inondarle con il candore della tua purezza, di scaldarle con il calore clella tua visita, di riconciliarci con il Figlio tuo per giungere allo splendore della sua gloria: per mezzo di lui che, all’annunzio dell’Angelo, volle prendere da te la Sua carne gloriosa e abitare dentro di te per nove mesi.
A Lui sia onore e gloria per i secoli eterni. Amen.

Di don Francesco Cristofaro – www.facebook.com/DonFrancescoEsserePrete

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome