Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusLitanie Lauretane: 16 Ottobre - Madre di Misericordia, prega per noi

Litanie Lauretane: 16 Ottobre – Madre di Misericordia, prega per noi

Litanie Lauretane: 16 Ottobre – Madre di Misericordia, prega per noi

Cosa vogliamo confessare quando diciamo che la Vergine Maria è Madre di misericordia? Naturalmente non vogliamo dire che in Cielo abbiamo due sorgenti dalle quali scaturisce per noi la misericordia. La fonte è una ed è il Padre celeste che opera la sua misericordia in Cristo Gesù per virtù dello Spirito Santo. Qual è allora il ruolo della Madre di Dio in relazione alla misericordia divina?

madre di misericordia

Il ruolo non è semplice da comprendere e soprattutto non facile da assolvere. Il Vangelo secondo Giovanni ce lo rivela nel racconto delle nozze di Cana. Il Signore ha dato alla Madre sua due compiti assai particolari. È Lei che è preposta a vedere tutti i bisogni spirituali e materiali dell’umanità. Tutto è affidato al suo cuore di Madre che deve rivestirsi della stessa misericordia di Dio. È lei che deve scendere in mezzo a noi, vedere la nostra condizione reale dinanzi a Dio e ai fratelli. È Lei che deve andare da Cristo Gesù e manifestare il nostro stato. È Lei che deve intercedere.
È sempre Lei che poi deve intervenire presso di noi chiedendo la nostra obbedienza. È Lei infine che riceve la grazia per darla ai bisognosi, ai miseri, a tutti gli afflitti di questo mondo. In Lei ogni suo figlio è partecipe dello stesso mistero. Ognuno di noi deve scendere in mezzo ai suoi fratelli – allo stesso modo che il Signore scese in Egitto per vedere la miseria del suo popolo – vedere i bisogni della loro vita sia spirituale che corporale, ritornare dalla loro Madre celeste ed esporre con preghiera accorata ogni necessità dei loro fratelli e di se stessi. La vergine Maria ascolta il loro grido e subito lo presenta a Cristo Gesù, allo stesso modiche ha fatto alle nozze di Cana.

#michiedo


1. Riesco ad avere anche io un cuore che si faccia misericordia per i miei fratelli?
2. Quanta preghiera di intercessione faccio ogni giorno per le necessità dei miei fratelli?

#invocazione

Vergine Maria Madre di Misericordia, donaci un cuore simile al tuo. Amen.

#lapreghieradeisanti

• “Tu non abbandoni nessuno”
Madre di Dio e Madre dell’umanità,
Madre della Chiesa e Madre di ognuno di noi:
nessuno a Te ricorre invano;
nessuno è da Te deluso,
dimenticato, abbandonato!
Noi Ti invochiamo, perciò,
con filiale e confidente trasporto.
Resta accanto a noi! Tu sei nostra Madre!

Giovanni Paolo II

Di don Francesco Cristofaro – https://www.facebook.com/DonFrancescoEsserePrete

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome