Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'Italia è una favola. Tra DRAGHI.... e fantasmi (del virus)

L’Italia è una favola. Tra DRAGHI…. e fantasmi (del virus)

Aggiornamento ore 13.21:

Mario Draghi nuovo premier incaricato: accetta con riserva

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Mario Draghi l’incarico di formare un nuovo governo e Draghi ha accettato “con riserva”. Dopo il colloquio, durato un’ora e dieci minuti, tra il Capo dello Stato e l’ex presidente della Bce, è stato il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti a riferirlo, aggiungendo che Draghi parlerà a breve alla stampa.

Mattarella e Draghi parlano del futuro del Belpaese al Quirinale, la politica non ha trovato vie di uscita ad una crisi in corso, pandemica e sistemica.

La carta Draghi giocata dal Quirinale, dopo il nulla di fatto dell’esploratore Roberto Fico, è l’ultima prima della deriva elettorale, ma scuote la politica.

“Non voteremo l’esecutivo tecnico”, ufficializza il capo politico M5s, Vito Crimi. Ma si adombra la possibilità di una spaccatura interna. Per la Meloni (FdI) è “meglio il voto”, Salvini avverte: “Il problema non è il nome, ma che cosa vuole fare e con chi”. Cauta Forza Italia. Renzi plaude a Mattarella. Zingaretti: “Il Pd è pronto al confronto per il bene del Paese”.

Mario Draghi
Mario Draghi

Al via il vertice di centrodestra

Al via alla Camera il vertice del centrodestra voluto da Matteo Salvini per trovare una posizione unitaria sul probabile governo Draghi. Ci sono i leader di tutti i partiti della coalizione, compresi i “cespugli”. All’incontro anche Giancarlo Giorgetti, il numero due della Lage che ha sempre auspicato che si arrivasse a un governo istituzionale guidato dall’ex presidente della Bce.

Effetto Draghi sui mercati, Piazza Affari euforica e spread in calo

Giornata euforica per i mercati, con Piazza Affari che promuove già il possibile governo di alto profilo guidato dall’ex presidente della Bce, Mario Draghi. L’indice Ftse Mib è arrivato a toccare 22.737,50 punti, siglando un +3%. Segnali incoraggianti arrivano anche dallo spread Btp-Bund, con il differenziale tra i titoli italiani e tedeschi in calo poco sopra ai 100 punti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome