San Ioannes Paulus PP. II

L’invocazione potente alla Santissima Trinità di Giovanni Paolo II: recitala oggi, Domenica 4 giugno 2023

Nella domenica della festa della Santissima Trinità, è opportuno riflettere sulla figura di Giovanni Paolo II, un papa che ha incarnato profondamente il significato della Trinità nella sua vita e nel suo pontificato.

Giovanni Paolo II ha vissuto una profonda connessione con la Trinità, riconoscendo l’amore e l’unità tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Nella sua vita e nel suo ministero, ha cercato di trasmettere questo amore trinitario a tutti gli esseri umani, invitandoli a vivere in comunione con Dio e tra di loro.

Come papa, Giovanni Paolo II ha promosso il dialogo ecumenico, cercando di superare le divisioni tra le diverse confessioni cristiane e di riconciliare le differenze attraverso l’amore trinitario. Ha sottolineato l’importanza della fraternità universale e dell’unità nella diversità, ispirandosi al mistero della Trinità come modello di comunione.

Giovanni Paolo II ha anche incoraggiato una profonda spiritualità trinitaria tra i fedeli, invitandoli a riflettere sulla relazione d’amore tra le persone divine e a vivere in armonia con la volontà di Dio. Ha sottolineato l’importanza della preghiera e dell’adorazione come strumenti per entrare in comunione con la Trinità e per testimoniare l’amore di Dio al mondo.

Nella domenica della festa della Santissima Trinità, possiamo quindi riflettere sulla vita di Giovanni Paolo II come un esempio di come vivere il mistero della Trinità nella nostra esistenza quotidiana. Possiamo imparare da lui a coltivare l’amore, l’unità e la comunione con Dio e con gli altri, riconoscendo che siamo chiamati a vivere come figli di un Dio trino.

Che la riflessione sulla figura di Giovanni Paolo II ci ispiri a coltivare la nostra relazione con la Trinità e a testimoniare l’amore divino nella nostra vita di ogni giorno. Possiamo imparare da lui a vivere come autentici ‘trinitari’, riconciliando le differenze, cercando l’unità e diffondendo l’amore trinitario nel mondo.

Giovanni Paolo II e la devozione alla Santissima Trinità

Oggi, festa della Santissima Trinità, recita la preghiera di lode di Giovanni Paolo II

Credo in un solo Dio..

Era il 14 giugno 1981, da pochi giorni Giovanni Paolo II si era ripreso dall’attentato in piazza san Pietro, e la voce rivela una grande debolezza. L’anno dopo, sempre in occasione della festa della Trinità, il 6 giugno 1982 il Papa mariano per eccellenza darà una lettura nuova e quasi inedita di questo mistero…

(prosegue dopo il video)

La preghiera allo Spirito Santo di San Giovanni Paolo II:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Rileggiamo il Nome della Trinità, cioè della realtà del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, nel Mistero dell’Incarnazione, ossia dell’Annunciazione. Rileggiamo questa realtà ineffabile, la realtà del Dio Vivente, nel suo massimo avvicinamento all’uomo: a questo unico essere umano, il cui nome è Maria di Nazaret e insieme a tutti gli uomini: a ciascuno!

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili, e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore: il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine.

LEGGI ANCHE: La Supplica per invocare l’intercessione potente della Madonna delle Grazie: chiedi favori speciali!

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita… e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

La nostra preghiera dell’Angelus diventi oggi una particolare professione di fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo: nel Dio Trino ed Uno, che si è avvicinato sempre più verso l’uomo nel mistero dell’Incarnazione. (Laura De Luca – Vatican News)

Giovanni Paolo II e la Santissima Trinità – Foto di woki2004 da Pixabay

Invocazione:

Gloria e onore alla Santissima Trinità!
Innalziamo insieme
il nostro canto di lode e di ringraziamento
alla Santissima Trinità.

Adoriamo il mistero
dell’arcana presenza di Dio fra noi,
contemplando in silenzio
i suoi disegni di salvezza:
«Gloria e lode a Dio
che è, che era e che viene». Amen.

Ultimi articoli

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a Santa Bernadette per ottenere una grazia oggi, 16 Aprile 2024, giorno della sua Festa

Preghiera per chiedere una grazia a Santa Bernadette Invoca oggi la mistica e veggente di Lourdes: Santa Bernadette Il testo:…

16 Aprile 2024

A 97 anni dalla nascita, un pensiero per ricordare Joseph Ratzinger. Nasceva il 16 aprile del 1927

Papa Benedetto XVI nasceva  il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 16 Aprile 2024: Santa Bernadette Soubirous, veggente di Lourdes (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda oggi, 16 aprile, Santa Bernadette Soubirous Santa Bernadette (Marie-Bernarde Soubirous) è stata la veggente delle apparizioni mariane…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi ,16 Aprile 2024: San Benedetto Giuseppe Labre, il patrono dei pellegrini (Preghiera)

Oggi, 16 aprile, la Chiesa ricorda San Benedetto Giuseppe Labre (vita e preghiera) San Benedetto Giuseppe Labre, detto il vagabondo…

16 Aprile 2024

Invoca San Giorgio nella tua vita! Sconfiggi il drago infernale: 3° giorno di Novena. Martedì 16 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Novena, 3° giorno di preghiera Incomparabile San Giorgio, che, professando fra…

16 Aprile 2024