Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Venerdì 31 Luglio 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Venerdì 31 Luglio 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Venerdì, 31 Luglio 2020

Lettura e commento al Vangelo di Vanerdì 31 Luglio 2020 – Mt 13,54-58: “Non è costui il figlio del falegname? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva:

«Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?».

Ed era per loro motivo di scandalo.

Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Oggi ricordiamo Sant’Ignazio di Loyola. Vita e Preghiera

Vangelo di oggi - 31 Luglio 2020
Vangelo di oggi – 31 Luglio 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Gesù non viene riconosciuto come profeta proprio dai suoi familiari e dei suoi concittadini. Questo dato, all’apparenza sconcertante, è unanimemente condiviso dagli evangelisti. Nonostante la fama acquisita e le testimonianze a suo favore di molte persone, proprio a Nazareth Gesù riceve un clamoroso rifiuto.

La ragione l’abbiamo letta: tutti lo conoscono, sanno da dove viene, lo hanno frequentato.

Chi si crede di essere? È solo un falegname che si è montato la testa! Che si prende per profeta! Purtroppo anche a noi succede così: ci fermiamo troppo spesso davanti a chi annuncia, senza nemmeno ascoltare il suo messaggio. Intendiamoci, è difficile credere ad una persona che palesemente contraddice con le sue azioni ciò che afferma. Ma, molto più spesso, il nostro rifiuto si basa su tiepide emozioni, sulle simpatie, sulle sensazioni.

Quel prete è troppo noioso, quel catechista è eccessivamente timido, quell’animatore è un po’ svampito… Per non parlare, poi, di quando ad annunciarci il Vangelo è uno di famiglia.

Abbiamo sempre paura che ci faccia la predica! Stiamo attenti a non perdere il Vangelo che ci raggiunge anche dalle labbra di chi conosciamo…

Fonte lachiesa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome