Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Martedì 25 Agosto 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Martedì 25 Agosto 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Martedì, 25 Agosto 2020

Lettura e commento al Vangelo di Martedì 25 Agosto 2020 – Mt 23,23-26: “Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.”




+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo:

«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: La Chiesa ricorda oggi un grande fondatore. Ecco chi è

Vangelo di oggi 25 Agosto 2020
Vangelo di oggi 25 Agosto 2020 (istock)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Che parola dura! Ma autentica e vera… Anche noi, come i farisei, spesso filtriamo il moscerino e ingoiamo il cammello. I farisei erano molto amati dal popolo per la loro devozione e il loro zelo, per il loro profondo attaccamento alla Legge, scritta e orale, che si preoccupavano di rispettare fin nei minimi dettagli. Anche se non era esplicitamente prescritto, per scrupolo, giungevano a pagare la decima, cioè una percentuale del raccolto che ogni agricoltore, teoricamente, doveva versare al tempio, anche sulle erbe da tisana!

Gesù non contesta questo aspetto ma il fatto di concentrarsi troppo sulle minuzie perdendo di vista l’essenziale.

È inutile affaticarsi dietro i dettagli dimenticando la compassione e la misericordia!

A volte anche noi facciamo così: facciamo diventare grandi i problemi piccoli in modo da nascondere quelli davvero ingombranti! Fidatevi: i problemi nella Chiesa non sono la lingua in cui sei prega o l’orario delle messe… Eppure proprio dietro questo dettagli perdiamo un sacco di tempo, finendo col dimenticare la missione che ogni comunità ha ricevuto: quella di vivere ed annunciare il Vangelo ad ogni uomo.

Fonte lachiesa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome