Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Martedì 22 Settembre 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Martedì 22 Settembre 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Martedì, 22 Settembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi Martedì, 22 Settembre 2020 Lc 8,19-21 – “Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.

Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».

Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda un frate santo. Ecco chi era

Vangelo di oggi, 22 Settembre 2020
Vangelo di oggi, 22 Settembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Ascoltare la parola di Dio e metterla in pratica, confrontarci quotidianamente con la Scrittura, farne una lettura spirituale, cioè nello Spirito Santo, e lasciarla calare nelle decisioni che dobbiamo affrontare, ci rende famigliari del Signore Gesù, suoi fratelli nella fede.

È una delle tante inaudite verità del Vangelo, se preso sul serio: ai legami di sangue, al clan, alla famiglia intesa come tessuto sociale legato alla parentela, Gesù osa contrapporre l’idea di comunità e di discepolato.

Scegliamo di essere fratelli e sorelle perché non condividiamo più il sangue ma la fede, le scelte di vita, la conoscenza del Vangelo.

È Cristo che ci ha scelti, lui ci unisce e questo legame supera ogni differenza di etnia, di condizione, di cultura. Anche voi lo avete sperimentato: potete trovarvi in un paese straniero, con cultura e tradizioni molto diverse dalla vostra, ed incontrare una comunità cristiana che vive la vostra stessa speranza, che accoglie la stessa Parola, che professa la stessa fede.

Meglio: se abbiamo avuto dei pessimi legami famigliari, possiamo crearne di nuovi a partire dalla stessa esperienza di ascolto della Parola. Che meraviglia!

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome