Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Martedì 15 Settembre 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Martedì 15 Settembre 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Martedì, 15 Settembre 2020

Lettura e commento al Vangelo del 15 Settembre 2020 – Gv 19,25-27: “Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni




In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Parola del Signore.

LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda la Madonna Addolorata (Storia e Preghiera)

Vangelo di oggi, 15 Settembre 2020
Vangelo di oggi, 15 Settembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Una spada che attraversa il cuore. La facile profezia del vecchio Simeone potrebbe essere rivolta a quasi ogni genitore.

Avere un figlio e crescerlo richiede una dose di fatica e di pazienza che, in certi momenti, diventa quasi dolore fisico. Ma in questa giornata in cui celebriamo la memoria popolare di Maria Addolorata parliamo di qualcosa di diverso dall’inevitabile sofferenza di ogni genitore. E nemmeno vogliamo soffermarci troppo sullo strazio di una madre che perde un figlio, forse il peggior dolore che possiamo immaginare, in quel modo drammatico.

Se oggi ricordiamo Maria sotto la croce è, invece, per il suo coraggio, per la sua condivisione alla scelta del Figlio di giungere fino in fondo al suo percorso, senza cedere, senza smettere di proclamare il volto del Padre fino a morirne.

Maria mette da parte il suo dolore, dolore che potrebbe spezzare la sua fede, e dimora sotto la croce senza capire, ma credendo.

Crede contro ogni speranza, crede che, in qualche modo, la promessa ricevuta dall’angelo trent’anni prima si realizzi. Crede, la madre. Dimora senza cedere.

E a quella forza, oggi, ci ispiriamo per affrontare gli inevitabili momenti di sofferenza che la vita ci riserva. Fonte lachiesa.it

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome