Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Lunedì 6 Luglio 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Lunedì 6 Luglio 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Lunedì, 6 Luglio 2020

Lettura e commento al Vangelo 6 Luglio 2020 – Mt 9,18-26: “Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni ed ella vivrà.”

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda Santa Maria Goretti. Ecco la vita

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli.

Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata.

Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.

Parola del Signore

Vangelo di oggi, 6 Luglio 2020 (Non di Solo Pane)
Vangelo di oggi, 6 Luglio 2020 (Non di Solo Pane)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Matteo riprende uno dei racconti dell’evangelista Marco e lo semplifica. I protagonisti sono sempre due donne: la ragazzina ammalata e l’emorroissa. Copiando Marco, Matteo aggiunge un dettaglio simpatico: rende pubblico il pensiero segreto della donna che da tempo soffre di perdite di sangue. Una malattia invalidante, la sua, che, a causa delle rigide prescrizioni rituali, le impediva di avere qualunque contatto con chicchessia.

Nell’antropologia biblica il sangue contiene la vita e, perciò, toccare il sangue o, peggio, nutrirsene, significa appropriarsi della vita altrui. Una donna durante il periodo del flusso mestruale non poteva essere toccata. Immaginiamoci una situazione in cui l’emorragia era continua! Questa donna arriva da Gesù in uno stato di totale solitudine: non ha più una vita affettiva e nemmeno una sociale. Nonostante questo ha talmente tanta fede e tanta disperazione da credere che se riesce a toccare anche solo il lembo del mantello del Signore, sarà guarita. E così accade. Non è lei a contaminare con la sua impurità il maestro, ma è Gesù a contaminarla con la sua purità.

Sfioriamo, oggi, il mantello della presenza di Dio…

Fonte lachiesa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome