Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Giovedì 24 Settembre 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Giovedì 24 Settembre 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Giovedì, 24 Settembre 2020

Lettura e Commento al Vangelo di Giovedì 24 Settembre 2020 – Lc 9,7-9: “Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».

Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda un frate mistico. Ecco chi era

Vangelo di oggi, 24 Settembre 2020
Vangelo di oggi, 24 Settembre 2020 (sparlo.altervista.org)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Possiamo cacciare tutti i profeti dalla nostra anima, e decapitarli.

Possiamo cancellare dalle nostre coscienze l’impronta di Dio asfaltandola sotto metri di peccati e di stravizi. Possiamo irridere a tutto ciò che ci richiama alla santità e alla verità intorbidendo le acque, nascondendoci dietro la libertà intesa come anarchia delle emozioni.

Possiamo girare pagina, trovando mille motivazioni per sentirci molto all’avanguardia sputando contro la Chiesa e i cristiani.

Possiamo fare come Erode, archiviare la scomoda pratica del Battista.

Ma succede, come è successo al piccolo sovrano, di essere nuovamente travolti dalla Parola infuocata del profeta che ci raggiunge in altro modo. Ora è Gesù che parla come lui, ora è il Nazareno a disturbare i sonni inquieti del dittatore.

No, la profezia non può essere spenta.

Possiamo uccidere i profeti, ridicolizzarli, ignorarli ma la profezia non può finire.

E finché esiste qualcuno che ci indica Dio e la verità dell’essere, che non tira diritto sulle nostre mancanze, che ci ama, perciò ci pungola e ci inquieta senza giudicarci, abbiamo qualche speranza di conversione…

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome