Pubblicità
HomeTrending NowLeggi e medita il Vangelo di Domenica 2 Agosto 2020. Lettura e...

Leggi e medita il Vangelo di Domenica 2 Agosto 2020. Lettura e Commento

Vangelo del giorno – Domenica, 2 Agosto 2020

Lettura e commento al Vangelo di Domenica 2 Agosto 2020 – Mt 14,13-21: “Tutti mangiarono e furono saziati.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.

Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero:

«Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».

Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare».

Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!».

Ed egli disse: «Portatemeli qui».

E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.

Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda un apostolo dell’Eucarestia. Ecco chi era

Il Vangelo
Il Vangelo di oggi 2 Agosto 2020

Commento a cura di Don Lucio D’Abbraccio

L’Eucaristia ci deve aiutare ad amare Gesù e il prossimo

Il brano del Vangelo di oggi racconta il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Matteo scrive che Gesù «partì su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte» ma le folle numerose, venute a sapere della sua partenza, lo seguono a piedi, costeggiando il lago di Galilea: il loro desiderio di stare con Gesù sembra non ammettere dilazioni. L’evangelista, infatti, annota che «sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati». Il bisogno di queste «pecore senza pastore» (cf Mt 9,36) porta Gesù ad agire concretamente per loro: ancora una volta egli si comporta come «uomo per gli altri», compiendo ciò che è in suo potere per donare pace e consolazione a quanti sono affaticati e oppressi (cf Mt 11,28).

Quando scende la sera i discepoli chiedono a Gesù di congedare le folle affinché, lasciato quel luogo deserto, si rechino nei villaggi vicini a comprarsi da mangiare. Gesù però li coglie di sorpresa e li chiama a convertire il loro sguardo, replicando: «Non occorre che vadano». I discepoli dovrebbero ormai sapere che la comunione con Gesù è fonte di vita abbondante, che ascoltare lui significa mangiare cose buone, secondo le parole del profeta Isaia (prima lettura). Se aderissero dunque con piena fiducia a lui, potrebbero condividere ciò che hanno e fare ciò che egli comanda: «voi stessi date loro da mangiare». Ma la reazione dei discepoli – apparentemente dettata dal buon senso: «non abbiamo altro che cinque pani e due pesci» – mostra in verità la loro incomprensione, il cui vero nome è «poca fede», quella malattia del cuore più volte rimproverata loro da Gesù (cf Mt 8,26; 14,31; 16,8; 17,20).

Allora è il Signore stesso a prendere l’iniziativa, comandando ai discepoli di portare i cinque pani e i due pesci – «Portatemeli qui» – e alle folle di sedersi sull’erba. L’evangelista annota che Gesù, dopo aver dato questi ordini, «prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla». Sono gli stessi gesti compiuti da Gesù nell’ultima cena (cf Mt 26,26), quei gesti alla vista dei quali i due discepoli in cammino verso Emmaus lo riconosceranno come Risorto (cf Lc 24, 30-31), quei gesti che noi ripetiamo al cuore di ogni celebrazione eucaristica: sono la sintesi di tutta la vita di Gesù, spesa e consegnata fino alla morte per amore degli uomini. Ecco la realtà grande contenuta in questo segno della condivisione dei pani e dei pesci: come Cristo ha consegnato la sua vita per gli uomini, così ogni cristiano, suo discepolo, deve donare la propria vita per i fratelli.

Il brano termina raccontando che «Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene», tante quante le tribù di Israele. Il dono di Gesù, dunque, è sovrabbondante: egli è il Messia – «mite e umile di cuore» (cf Mt 11, 29) – che si prende cura di noi donandoci la sua vita per la nostra salvezza. Nessuno, pertanto, potrà separarci dall’amore di Dio, dall’amore di Cristo (seconda lettura).

Ebbene, la partecipazione all’Eucaristia deve contagiarci ad amare non solo Gesù, nostro Salvatore e nostra unica speranza, ma deve animarci anche ad amare i nostri fratelli come Cristo ci ha insegnato.

Fonte lachiesa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome