Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLe temperature sono bollenti, ma è 'Guerra Fredda'. Russia e Nato alzano...

Le temperature sono bollenti, ma è ‘Guerra Fredda’. Russia e Nato alzano la tensione

Le forze armate russe hanno annunciato il ritiro delle truppe dall’Isola dei Serpenti. Intanto una nave con 7mila tonnellate di grano è salpata dal porto di Berdyansk dopo mesi.

“L’esercito russo non colpisce obiettivi civili durante l’operazione militare speciale in Ucraina”, ha assicurato il presidente Vladimir Putin ribadendo che “la Russia è aperta al dialogo su stabilità e disarmo”.

foto.russiaucraina.Spravdionline
foto.russiaucraina.Spravdionline

Mosca fa sapere che sono oltre 6mila i soldati ucraini arresi o catturati. Il governo britannico ha annunciato un miliardo di sterline (1,16 miliardi di euro) in aiuti aggiuntivi all’Ucraina. La Nato: “La guerra potrebbe durare fino al 2023”. Allarme dall’Agenzia dell’energia atomica: “Perso di nuovo il contatto con la centrale di Zaporizhzhia, in Ucraina”.

La Russia risponderà in caso di schieramento di basi Nato in Svezia e Finlandia, ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, commentando con i giornalisti nel corso della sua visita ad Ashgabat in Turkmenistan dove si è svolto il vertice dei cinque Paesi rivieraschi del Mar Caspio, secondo quanto riportato da Ria Novosti.

“Dovrebbero capire che prima non c’erano minacce per loro, e ora nel caso di un dispiegamento di contingenti militari e di infrastrutture della Nato saremo costretti a rispondere in modo speculare e creare le stesse minacce ai territori da cui vengono create minacce per noi”.

Putin ha quindi affermato di non poter escludere future tensioni nelle relazioni di Mosca con Helsinki e Stoccolma per la loro adesione alla NATO.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome