Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLe parole di Francesco e la preghiera per l'incidente dei pellegrini verso...

Le parole di Francesco e la preghiera per l’incidente dei pellegrini verso Medjugorje.

Al termine della preghiera mariana Francesco ha espresso soddisfazione per la partenza dall’Ucraina delle prime navi di cereali: “un segno di speranza”, ha detto auspicando la fine dei combattimenti e di arrivare ad una pace giusta e duratura

Dolore dal Santo Padre per l’incidente stradale in Croazia che ieri ha coinvolto un pullman di pellegrini polacchi diretto a Medjugorje,  provocando almeno 12 morti e feriti gravi.

Infine il pensiero del Pontefice è andato ai partecipanti al Pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela.

L’INCIDENTE DEI PELLEGRINI VERSO MEDJUGORJE

È di dodici morti e una trentina di feriti il bilancio provvisorio di un incidente stradale nella Croazia settentrionale che ha coinvolto un autobus carico di pellegrini polacchi diretti al santuario cattolico di Medjugorje, in Bosnia ed Erzegovina.

Diciotto dei feriti, che sono stati tutti trasportati negli ospedali della zona, sarebbero in gravi condizioni, ha affermato Maja Grba Bujevic, capo dei servizi di emergenza della Croazia. Un funzionario del consolato polacco in Croazia, Dagmara Lukovic, ha specificato che i passeggeri erano tutti cittadini polacchi. L’incidente è avvenuto intorno alle 5:40, ora locale, quando l’autobus è uscito fuori strada a circa 60 chilometri a nord di Zagabria.

L’incidente è avvenuto lungo l’autostrada Budapest-Fiume; sul pullman si trovavano 43 persone, compresi due autisti. All’origine della tragedia potrebbe esserci un colpo di sonno proprio di uno dei conducenti.

Le vittime provenivano tutte dalla Polonia
Le vittime provenivano tutte dalla Polonia

L’uomo ha perso il controllo del mezzo proprio nell’affrontare una curva, facendolo precipitare in una scarpata a lato della strada. La ricostruzione è stata confermata dal portavoce della polizia Matko Muric. La notizia che la comitiva era diretta proprio verso il santuario bosniaco è stata confermata anche dal premier di Varsavia Mateusz Morawiecki: «Ho parlato questa mattina con il premier croato Andrej Plenkovic che mi ha assicurato la massima collaborazione».

IL VIDEO DELL’ANGELUS DI QUESTA DOMENICA

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco all’Angelus: ‘Per non vivere nell’ansia e nella preoccupazione Gesù ci dice di non temere!’

Papa Francesco: il pensiero per l’Ucraina e l’accordo sul grano

Il Papa ha salutato con soddisfazione la partenza delle prime navi cariche di cereali dall’Ucraina. E’ una speranza e un cammino per cercare e raggiungere la pace sottolinea il Pontefice. Anche questa domenica quindi, l’invito a dialogare, a trovare vie per fermare la distruzione degli uomini con la guerra, che non è mai la soluzione di un conflitto tra le parti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome