Musicae et Ars

Le parole del maestro Gigi Proietti che portiamo nel cuore. “Gesù? Un rivoluzionario! Mi ispiro a San Filippo Neri”

L’attore, drammaturgo e regista è scomparso nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Una lunghissima carriera, i successi in teatro, al cinema e in tv. La famiglia: “Sarà ricordato come merita nei tempi e modi da definire”

Gigi Proietti aveva un rapporto molto intenso con la spiritualità e la fede.

Due le occasioni nelle quali ha interpretato personaggi che si rifanno ad appassionanti figure del cristianesimo. Nel 2010 è stato San Filippo Neri in Preferisco il paradiso. «Bisogna fare una distinzione: san Filippo Neri era chiamato il “santo della gioia” e la gioia in senso religioso è qualcosa di più profondo, ma era anche allegro, così dicono le cronache del tempo», disse il popolare attore, «a me è piaciuto per questo aspetto.

San Filippo Neri

Anzi, credo che uno dei motivi per cui hanno pensato a me sta proprio nella mia allegria: non che stia sempre a ridere, però provo a trovare il lato divertente delle cose. San Filippo aveva, poi, un doppio aspetto, assolutamente non dicotomico: la vocazione alla preghiera, alla solitudine e il desiderio di esternare, di stare in mezzo alla gente. Fu un Santo gioiosamente vissuto in carità».

Nel 2013 nella fiction L’ultimo papa re, l’attore ha vestito i panni del cardinal Colombo, capo della polizia pontifica nella Roma del 1867, porporato emblematico, fedelissimo a papa Pio IX.

“Mi incuriosisce Sant’Ignazio”

Iniziato al sacro fuoco dell’arte quando da studente di giurisprudenza per pagarsi agli studi universitari, Gigi Proietti lavorava come cantante nei locali e per caso decise di iscriversi a un corso di teatro alla Sapienza di Roma. Il protagonista di di Febbre da cavallo e il Maresciallo Rocca ha confessato di subire molto il fascino dei santi: «Mi intriga conoscere i loro dissidi, le vicissitudini che li hanno portati all’onore degli altari – aveva detto in una intervista ad A Sua Immagine (8 novembre 2014) 

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Inizia oggi, 22 Aprile 2024, è il primo giorno

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Oggi 22 Aprile 2024, è il primo giorno Novena a…

22 Aprile 2024

22 aprile 2024, oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Cosa è, cosa fare nel nostro piccolo e una preghiera

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, è un'occasione per sensibilizzare le persone sull'importanza…

22 Aprile 2024

Festa della Madonna dello Splendore, è l’Anniversario. La supplica da recitare oggi, 22 Aprile 2024

Anniversario della Madonna dello Splendore: supplica «Il 22 aprile 1557 piacque al Signore dare un segno della sua divina bontà…

22 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 22 Aprile: festa di San Leonida d’Alessandria, martire. Fu trafitto con la spada per la fede

Oggi, 22 aprile, la Chiesa ricorda San Leonida d'Alessandria, Martire Ad Alessandria d’Egitto, commemorazione di san Leonida, martire, che sotto…

22 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per avere grazie e forza. Oggi, 22 aprile 2024, è il 9° e ultimo giorno

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Oggi, 22 aprile 2023, è il 9° e ultimo giorno di…

22 Aprile 2024

Papa Francesco: per Gesù ognuno è insostituibile, mettiamoci ogni giorno alla presenza di Dio

Nella Domenica dedicata a Gesù Buon Pastore, al Regina Caeli Francesco si sofferma sul senso del "dare la vita" per…

21 Aprile 2024