Le due testimonianze ‘vergognose’ che hanno scosso il Vaticano nel primo giorno di incontro sugli abusi

Le due testimonianze ‘vergognose’ che hanno scosso il Vaticano nel primo giorno di incontro sugli abusi

Riprendiamo il commento della vaticanista Franca Giansoldati su ‘Il Messagero’ on line di oggi.

LOTTA AGLI ABUSI DIRETTA DAL VATICANO

Pedofilia, testimonianze choc al summit: «Abusata per 13 anni, il prete mi fece anche abortire»

Al summit sugli abusi sono state proiettate alcune testimonianze di vittime. Una di queste riguarda una giovane donna, la cui identità è stata protetta. Le sue parole hanno scioccato i presenti. «Dall’età di 15 anni ho avuto relazioni sessuali con un prete. Questo è durato 13 anni. Sono stata incinta tre volte e mi ha fatto abortire tre volte, molto semplicemente perché egli non voleva usare profilattici o metodi contraccettivi. All’inizio mi fidavo così tanto di lui che non sapevo potesse abusare di me. Avevo paura di lui e ogni volta che mi rifiutavo di avere rapporti sessuali con lui, mi picchiava. E siccome ero completamente dipendente da lui economicamente, ho subito tutte le umiliazioni che mi infliggeva. Avevamo questi rapporti sia a casa sua nel villaggio che nel centro di accoglienza diocesano. In questa relazione non avevo il diritto di avere dei “ragazzi”; ogni volta che ne avevo uno e lui veniva a saperlo, mi picchiava. Era la condizione perché mi aiutasse economicamente… Mi dava tutto quello che volevo, quando accettavo di avere rapporti sessuali; altrimenti mi picchiava».

4 giorni che cambieranno la Chiesa! Papa Francesco: ascoltiamo il grido dei piccoli che chiedono giustizia

La donna spiega che la sua vita ora è distrutta per le umiliazioni subite. Ai partecipanti del summit, ai vescovi e ai cardinali, chiede una sola cosa: «Non si può abusare di una persona in questo modo. Bisogna dire che i preti e i religiosi hanno modo di aiutare e allo stesso tempo anche di distruggere: devono comportarsi da responsabili, da persone avvedute».

Don Vinicio Albanesi: «Anch’io vittima di abusi in seminario»

Don Vinicio Albanesi ha denunciato pubblicamente gli abusi subìti da ragazzo in seminario da parte di altri sacerdoti. Il presidente della Comunità di Capodarco, ha fatto la rivelazione choc durante lo speciale «Diario di papa Francesco» su Tv 2000, l’emittente della Cei, proprio mentre in Vaticano si svolge il summit anti-pedofilia.
.

.

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €15.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome