Home News Pax et Justitia Le 5 cose che dovresti conoscere sullo Spirito Santo

Le 5 cose che dovresti conoscere sullo Spirito Santo

5 cose che dovresti conoscere sullo Spirito Santo

Una lista delle 5 cose, proposta da it.churchpop.com, che ogni cristiano dovrebbe sapere sullo Spirito Santo:

Lo Spirito Santo è una persona

Lo Spirito Santo non è una cosa o un “artefatto”; Egli è un “Chi”. È la terza persona della Santissima Trinità, anche se potrebbe sembrare più misterioso del Padre e del Figlio, è persona così como lo sono loro.

È completamente Dio

Il fatto che lo Spirito Santo sia la terza persona della Santissima Trinità non significa che sia inferiore al Padre e al Figlio. Le tre persone, incluso lo Spirito Santo, sono pienamente Dio e “sono una sola divinità, uguale gloria e coeterna maestà”, come dice il Simbolo di Sant’Atanasio.

È sempre esistito, anche nell’Antico Testamento

Anche se abbiamo imparato la maggior parte delle cose che riguardano lo Spirito Santo (e il Figlio) nel Nuovo Testamento, Egli è esistito da sempre. Dio esiste eternamente in tre persone. Perciò, quando leggiamo nel Vecchio Testamento che si parla di Dio, in realtà si sta parlando della Trinità, che include lo Spirito Santo.

Spirito Santo
Spirito Santo (www.veritatemincaritate.com)

Nel Battesimo e nella Cresima ricevi lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo è presente nel mondo in modo del tutto misterioso e non sempre siamo capaci di comprendere tale fatto. Tuttavia, una persona riceve lo Spirito Santo in modo speciale e per la prima volta nel Battessimo e invece ne rafforza la presenza attraverso i doni ricevuti durante la Cresima.

I cristiani sono tempio dello Spirito Santo

Lo Spirito Santo vive in modo speciale nei cristiani, pertanto esistono serie conseguenze morali, come spiega San Paolo:

Fuggite la fornicazione! Qualsiasi peccato l’uomo commetta, è fuori del suo corpo; ma chi si dà alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!” (1 Corinzi, 18-20)

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,916FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Coronavirus

Coronavirus. Nuovo Dpcm, mascherine fino al 31 Agosto. Discoteche, fiere e...

Coronavirus - Nuovo Dpcm, mascherine fino al 31 Agosto Discoteche, fiere e crociere ecco come saranno regolate nel nuovo decreto... Il nuovo Dpcm sull'emergenza Coronavirus, aggiunge...