Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaL'azione del diavolo nella vicenda di Alfie è stata dominante. Ma si...

L’azione del diavolo nella vicenda di Alfie è stata dominante. Ma si è anche fatto scoprire da molti

Satana per tentarci ha per fine, come egli stesso disse recentemente in Francia per bocca di un ossesso, di screditare Dio presso la creatura e la creatura presso Dio. Egli cerca di influire nelle nostre cose, per turbare l’ordine della Provvidenza e per farcelo apparire logico e tiranno. Anche nelle piccole cose, specialmente quando, noi ci agitiamo, interviene come un maligno che si diletta a fare cattiverie e dispetti.

stellamatutina-satana-belzeboul-demonio

Complica certi malanni e cerca di confondere i medici in modo da dare al male il carattere della spietatezza ; cerca d’influire su quelli che ci fanno del male in modo da renderli più maligni, per poi farci agitare contro la Divina Provvidenza; fa apparire come una fresca e deliziosa spensieratezza la vita del mondo e come una oppressione quella dello spirito ; è pronto ad intervenire ad ogni nostra preghiera, per complicare le incresciose situazioni proprio quando preghiamo, a fine di screditare la nostra elevazione a Dio, e nello stesso tempo ci illude con qualche effimera prosperità quando non preghiamo per convincerci che è più prosperato chi mena una vita materiale e spensierata.
L’arte Satanica è più sottile e insidiosa di quello che possiamo supporre, perchè il demonio si cela sempre sotto una forma a noi familiare in modo da non destare i nostri sospetti, e il più egli si serve delle leggi e dei fenomeni naturali per insidiarci. La sua malignità è terribile perché egli è malizia assoluta, senza temperamento di sensibilità di cuore e di compassione, come avviene sempre anche nel più maligno dei uomini; ama dunque fare del male e si diletta a vedere le creature agitate ed impacciate nelle sue insidie; per questo niente più lo sconcerta quanto la pazienza , l’umiltà, la carità e la mansuetudine.
Interviene anche nelle manifestazioni della nostra attività per screditare Dio; cerca con arte seduttrice di rendere più attraente quello che è peccaminoso; fa apparire come eccellenti le scienze umane e come spregevoli quelle soprannaturali; circonda di prestigio ciò che è terreno e fa apparire come trascurabile quello che appartiene al Cielo…Satana cerca d’influire in tutto , lavora più di quello che noi supponiamo per screditare presso di noi Dio e quello che appartiene a Dio, così per es., negli stessi giornali cerca d’influire per dare più attrattiva alle riproduzioni delle figure pagane che a quelle cristiane.
Satana, come un dispettoso terribile, cerca di molestarci nel lavoro,per screditare occultamente la Divina Provvidenza, e sopratutto cerca di agitarci, perché non c’è una cosa che tanto lo avvicini a noi quanto l’agitazione; egli non può penetrare in noi che per i centri nervosi, ed è chiaro che quando i nervi sono in maggiore agitazione gli è più facile influenzarli, perché nella maggiore tensione, i nervi non sono dominati dalla nostra volontà, sono senza controllo, sono come casa incustodita, dove più facilmente penetra il ladro..Satana lavora terribilmente, e Dio glielo permette come glielo permise al Santo Giobbe, per i suoi altissimi fini di amore, e perché la Terra è l’ambiente di Satana.
Non è credibile come Satana lavori nel mondo, là dove ha libero il varco,là dove non trova la Croce e Maria SS. che lo arretrino; tanti incendi , naufragi, scoppi , sventure,disastri sono dovuti a lui; egli può agitare le tempeste, può sconvolgere le forze naturali, può turbare le relazioni tra i Popoli , può ubriacare gli uomini perversi e spingerli ad inaudite violenze, come fa con i comunisti. Le anime pie sono come Giobbe nella tempesta infernale, e non vincono che con la pazienza, la dolcezza e la calma, non vincono che attaccandosi alla Croce ed ai mezzi soprannaturali, non vincono che vivendo della Chiesa Cattolica, dove Satana non può mai entrare da padrone, e dove sta timoroso per le continue sconfitte che riceve(La Chiesa è come una fortezza vigilata e Satana non vi penetra senza timore, è come il ladro che tenta il borseggio sotto l’occhio vigile del carabiniere, ma lo tenta con minore audacia e fugge ad ogni minaccia).
Per questo Satana cerca di scompaginare la stessa Chiesa, cerca di avvilirne le membra col peccato, cerca dividerle dall’unità della fede con le eresie. Lutero confessa nei suoi scritti che Satana lo spinse a ribellarsi e che gli
suggerì di abolire la Messa, di negare l’Eucarestia e di rinnegare la Madonna; questo empio eresiarca, confessa che Satana si intratteneva con lui e che aveva mangiato (sic!) con lui più di un quintale di sale, tanto era la frequenza con la quale lo assisteva nei pasti.
Noi viviamo spesso avvolti da spiriti maligni e non ce ne accorgiamo e ci facciamo vincere da essi con una facilità impressionante. Satana sceglie ogni via per farci del male e per screditare Dio innanzi a noi;ci spinge alla falsa pietà, ci illude con false manifestazioni mistiche, ci illude a rovinarci la salute con la falsa penitenza, per poi farci sentire il peso delle nostre sofferenze.., ci spinge alla false carità per
intralciare il nostro cammino , per irretirci nelle cose temporali quando la nostra missione è spirituale.Così per gli Apostoli stessi la carità diventò un ostacolo alla propagazione dell’Evangelo ed alla preghiera, la forza di cui Satana più teme, tanto che essi istituirono i Diaconi per sfuggire all’insidia diabolica.
Satana può sviare il cammino di Dio nelle anime facendo loro intendere che le sventure che le colpiscono sono un castigo divino; egli così le toglie dall’altare della loro immolazione e le getta nelle angustie del terrore, le arresta nelle loro voci di gloria per Dio, e le getta nel disorientamento e nell’ansietà. Satana a volte ci manda intorno persone moleste che ci lodano, persone sensuali che ci allettano, persone antipatiche che ci turbano ; a volte disturba la nostra vita interiore con visite vane, con cicalecci che sembrano spirituali e sono inutili prolissità.
Satana sopratutto cerca di staccarci da Maria SS., perché sa il solo nominare Maria lo sconcerta e lo fuga ; perciò può influire persino nelle devozioni, può darci un’effimera fiducia in un Santo, può incamminarci verso anime false o darci un fanatismo sterile per le anime veramente sante; egli è veramente contento quando Maria è sostituita, preferirebbe vedere canonizzato tutto il mondo e tutto ,l’inferno, pur di vedere dimenticata Maria. Per questo la devozione costante e vera alla Madonna lo sconcerta più di qualunque forza spirituale, perché la Madonna ha la missione di schiacciargli il capo. Con Maria, Regina di grazie, Satana non può screditare Dio presso di noi, perché Maria è un raggio troppo grande della Divina Bontà, è un raggio che fuga ogni tenebra e che ci fa sentire l’ amabilità di Dio.
Satana cerca di sottrarci al Signore facendoci operare naturalmente, in tutto penetra per toglierci l’intenzione della gloria di Dio, cerca di carpire i primi momenti della nostra giornata, affinchè ci alziamo per la fretta e non per amore di Dio, cerca prospettarci come male fisico una mortificazione e subito dopo ce la prospetta come un bene per farcela fare come un nostro tornaconto, Così per es., impedisce che un fumatore rinunzi al fumo per amore di Dio, ma in seguito glielo fa rinunziare per la preoccupazione che possa nuocergli la nicotina. Satana cerca sopratutto di farci impazientire, perché la impazienza ci sottrae a Dio più di qualunque vizio oseremmo ,dire, più della stessa impurità. In ogni vizio c’è infatti un lato umiliante che ancora ci accosta a Dio, ma nell’impazienza e nel’ira c’è l’orgoglio che si vuole fare ragione ad ogni costo, e dopo la raffica è l’orgoglio che ci vuole fare giustificare l’impazienza, Se, si nota, è assai difficile convincere un impaziente del suo difetto, e solo un anima santa si umilia, quando è rimproverata d’ira o di impazienza; ma anch’essa avverte quasi una ripugnanza ad accogliere in pace l’ammonimento, perché vorrebbe convincersi di avere ragione.

disturbi-nel-sonno




Satana per disorientarci da Dio, c’insidia con le devozioni e le penitenze che spuntano come funghi e sfumano come soffioni, per es., in una tribolazione assillante ci spinge ad atti di pietà ,esagerati a penitenze pesanti ed insostenibili, a fioretti spirituali ai quali non può reggere sempre la natura, per poi farci sentire il disinganno di non essere stati esauditi nelle nostre preghiere, e sfiduciarci.E’ cosi che in certi momenti la nostra povera ed insidiata pietà cambia ogni due giorni, si muta facilmente, passa dalla penitenza al rilassamento, dalla vigilanza alla dissipazione, dalla preghiera all’oziosità. Satana fa in modo che noi possiamo dedurre da un’intensa applicazione alla pietà e da un’agitata serie di preghiere, che la preghiera è vana, che le cose avvengono naturalmente, che è vano sperare che mutino finchè non abbiano fatto il loro corso, e così ci toglie la Fede e ci agita nella disperazione. Per questo la Chiesa è tanto equilibrata e sobria in ogni manifestazione della sua vita ;essa ci fare penitenza in un tempo stabilito, ci fa pregare, ma desidera più la costanza nella preghiera che un’intensità che stancherebbe la natura. Satana vuole farci perdere la fiducia dell’attesa, ci fa dimenticare che la preghiera calma, e continuata raggiunge lo scopo infallibilmente, e ci illude in una falsa pietà che si muta in discredito in Dio….Satana ci spinge alle minuziose cavillosità per le quali la vita diventa pesante, ci turba nell’ansietà della vita materiale e ci fa pensare sempre al futuro per agitarci e sottrarci all’abbandono pieno in Dio. Ci turba con l’avidità delle ricchezze, e poi si diverte a non farcele godere con l’avarizia,ci turba con le miserie della gola. per tentare di moltiplicare i nostri desideri materiali e renderci infelici; ci prostra con le miserie dell’invidia e l’oziosità dell’accidia, ci oscura con le tenebre dell’errore, ci sottrae a Dio con le illusioni della vita, e negli orrori dell’impurità ci fa concepire persino un’avversione funesta verso di Lui.
Tratto dal commento della Genesi. DON DOLINDO RUOTOLO





Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome