Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLazarus, il testamento di David Bowie con riferimenti cristiani

Lazarus, il testamento di David Bowie con riferimenti cristiani

Le parole dell’ultimo singolo assumono un nuovo significato. Bowie sapeva di stare lottando con la morte. “Voi sapete che sarò libero”. La notizia della morte di Bowie ha portato subito a riconsiderare il suo ultimo album Black Star e, in particolare, il suo ultimo singolo, Lazarus.

David Bowie nel video di 'Lazarus'.
David Bowie nel video di ‘Lazarus’.

Due titoli che acquistano un nuovo significato dopo che la famiglia ha rivelato la battaglia durata 18 mesi della rockstar contro il cancro. Bowie sapeva di stare lottando contro la morte, e ha voluto lasciare il suo canto del cigno ai fan e al mondo della musica.

.

IL TESTAMENTO NEI VERSI. Le parole del testo risultano ancor più commuoventi lette alla luce della tragica notizia. ‘Look up here, I’m in heaven / I’ve got scars that can’t be seen’: “Guarda quassù, sono in paradiso/ho ferite che non si possono vedere”. E ancora, “Guarda quassù, amico, sono in pericolo / non ho più niente da perdere”.
Il terzo verso, consolatorio nell’intento, ma forse il più toccante, ci ricorda lo spirito di Bowie: “This way or no way / You know I’ll be free”. “Voi sapete che sarò libero”.

Il produttore di Bowie, Tony Visconti, ha dichiarato che tutto l’album Blackstarè «un regalo di addio. È riuscito a fare della sua morte un’opera d’arte».

Ecco il video della canzone:




 

Lazarus non era solo una canzone: il Telegraph ricorda che l’icona della musica aveva scritto un musical per Broadway con lo stesso titolo. Lo spettacolo racconta la storia del maggiore Tom Newton, il celebre Major Tom diSpace Oddity, invecchiato e in solitudine durante la sua permanenza terrestre e desideroso di tornare a casa, lo spazio. Ed è proprio da lì che è arrivato uno dei moltissimi messaggi di condoglianze che stanno riempiendo la rete, ed è lì che lo Starman è tornato.

Tra le migliaia e le migliaia di messaggi di cordoglio dedicati a David Bowie, deceduto domenica dopo 18 mesi di lotta contro il cancro, c’è anche l’omaggio del presidente del Pontificio consiglio della Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi.

Sul suo account di Twitter, il card. Ravasi omaggia il Duca bianco riportando i celebri versi di Space Oddity: “Ground Control to Major Tom Commencing countdown, engines on Check ignition and may God’s love be with you (David Bowie)”.


.



di Redazione Papaboys, fonte: Lettera43, quotidiano indipendente

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome