Home News Res Publica et Societas L'appello (e il richiamo) del presidente Mattarella: 'Basta liti, adesso serve il...

L’appello (e il richiamo) del presidente Mattarella: ‘Basta liti, adesso serve il paese unito!’

Il fronte politico, e non solo a causa del coronavirus, è molto  caldo ed anche per questo è intervenuto il capo dello Stato con una appello ’alto’ alla coesione e al senso di responsabilità tra istituzioni.

«Questo virus ci divide – ha detto Sergio Mattarella all’assemblea Anci –, le difficoltà hanno provocato incomprensioni, che talvolta hanno reso ruvide le relazioni tra i diversi livelli di governo. Il principio di leale collaborazione istituzionale resta la direttrice su cui ricostruire costantemente le linee efficaci per superare la crisi in atto, rifuggendo dalla tentazione di lasciare ad altri le responsabilità delle decisioni più difficili».

«Dobbiamo far ricorso al nostro senso di responsabilità per creare convergenze – ha sottolineato –, anche con osservazioni critiche, ma senza polemiche scomposte o rincorsa a illusori vantaggi di parte di fronte a un nemico insidioso che può travolgerci tutti». Il bollettino quotidiano ha fornito indicazioni solo apparentemente contrastanti.

coronavirus.dati_8novembre2020
coronavirus.Milano

Sul fronte delle vittime ieri si sono registrati ben 731 morti, record dal 3 aprile quando furono 766. Sono 473 in più di lunedì. Male anche le terapie intensive ancora in crescita (da +70 a +120) e così, ma maniera inferiore, i ricoverati con sintomi (che passano +498 a +538). Molto migliore il dato dei tamponi. Con 208.458 test effettuati, i nuovi positivi sono 32.191. Il rapporto positivi/tamponi totali cala dal 17,9% al 15,4%, quello (più significativo perché esclude i tamponi di controllo) tra positivi e tamponi ai mai testati scende dal 30,5% al 28%. È la riprova che la curva è pur sempre in crescita, ma sta declinando.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,939FansLike
19,967FollowersFollow
9,826FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Medjugorje, 17 Settembre 2020

Ogni giorno una Lode a Maria, 3 dicembre 2020. Regina della...

Ogni giorno una Lode a Maria, 3 dicembre 2020. Regina della Pace, prega per tutti gli anziani soli! Benedetti quelli che mi guardano con simpatia. Benedetti...