Pubblicità
HomeSpecialiGMG Cracovia 2016L'annuncio di Papa Francesco: La prossima Gmg nel 2019 a Panamà!

L’annuncio di Papa Francesco: La prossima Gmg nel 2019 a Panamà!

La provvidenza di Dio ha già deciso quale sarà la prossima tappa di questo cammino: la prossima giornata mondiale della Gioventù sarà nel 2019 a Panamà! Grazie cari giovani, avete riempito Cracovia con l’entusiasmo della vostra fede! Giovanni Paolo II ha gioito dal cielo! ha detto Papa Francesco, durante la preghiera dell’Angelus. 5 giovani missionari, alla conclusione della S. Messa – hanno ricevuto da Papa Francesco la lampada dell’annuncio missionario da portare in tutta la terra, ma anche nella propria casa, nella scuola e negli ambienti di lavoro.

.


.

CorgOtoWcAAr0u3

Davanti a Gesù – ha detto Papa Francesco al milione e mezzo di giovani presenti per la Messa conclusiva della Gmg 2016 in Polonia – non si può rimanere seduti in attesa con le braccia conserte; a Lui, che ci dona la vita, non si può rispondere con un pensiero o con un semplice “messaggino”!

Cari giovani – ha concluso il Pontefice – non vergognatevi di portargli tutto, specialmente le debolezze, le fatiche e i peccati nella Confessione: Lui saprà sorprendervi con il suo perdono e la sua pace. Non abbiate paura di dirgli “sì” con tutto lo slancio del cuore, di rispondergli generosamente, di seguirlo! Non lasciatevi anestetizzare l’anima, ma puntate al traguardo dell’amore bello, che richiede anche la rinuncia, e un “no” forte al doping del successo ad ogni costo e alla droga del pensare solo a sé e ai propri comodi.

CorqjzTXgAAzzYL

Indirizzo di saluto al Santo Padre al termine della Celebrazione Eucaristica da parte del Card. Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici

Santo Padre!
La XXXI Giornata Mondiale della Gioventù volge al termine. Davanti a Lei ci sono schiere di giovani convenuti dagli angoli più remoti del pianeta. È una bellissima icona di una Chiesa giovane, piena di gioia e di entusiasmo missionario. Ecco, Santo Padre, i giovani che hanno accolto il suo invito a partecipare a questa GMG particolare, perché unita alla celebrazione del Giubileo straordinario della misericordia, all’insegna della beatitudine evangelica: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).

rylkoGrazie, Santo Padre, di aver scelto proprio Cracovia, come luogo della celebrazione di questa Giornata Mondiale! È la città che ospita il Santuario di Gesù Misericordioso, meta di numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo. È anche la città di due grandi apostoli della Divina misericordia: Santa Faustina Kowalska e San Giovanni Paolo II, che hanno accompagnato spiritualmente e guidato i giovani durante questa GMG.
Santo Padre, qui a Cracovia abbiamo vissuto giornate stupende e indimenticabili. Per i giovani qui presente la GMG ci ha fatto scoprire la misericordia come cuore pulsante del Vangelo e del cristianesimo, perché il cristianesimo e la misericordia sono la stessa cosa! Gesù misericordioso, è passato veramente in mezzo a noi e il suo sguardo pieno di tenero amore ha toccato profondamente i nostri cuori. (…) Quante decisioni importanti sono maturate nei giovani in questi giorni: la scelta di un matrimonio cristiano, del sacerdozio o della vita consacrata! Quanta gioia i giovani hanno sperimentato nello stare insieme come fratelli, testimoniando così al mondo che è bello essere cristiani, che vale la pena seguire Cristo nella propria vita!
Ora, al termine di queste giornate trascorse a Cracovia, con il cuore colmo di gioia, questi giovani desiderano esprimerLe, Santo Padre, la loro filiale devozione e la loro profonda gratitudine. Grazie di aver presieduto questa GMG! Grazie per le parole che ha voluto rivolgere ai giovani, parole che sanno tener desta la speranza e dare a ciascuno rinnovato coraggio. (…)
Santo Padre, è giunto ora il momento dell’invio missionario. Nell’agosto 2002, durante l’inaugurazione del Santuario di Gesù Misericordioso proprio qui a Cracovia, San Giovanni Paolo II disse: “Bisogna accendere questa scintilla di grazia di Dio. Bisogna trasmettere al mondo questo fuoco della misericordia. (…)
Oggi, in questo “campo della misericordia”, le parole del Santo Pontefice trovano compimento profetico! (…)
Santo Padre, benedica questo popolo di discepoli e missionari di Cristo. Sono pronti a partire e a portare sino ai confini della terra la fiamma del suo amore misericordioso, simboleggiata dalle fiaccole che ora Lei consegnerà a cinque giovani provenienti dai cinque continenti.
Grazie, Santo Padre!
Card. Stanisław Ryłko
Presidente
Pontificio Consiglio per i Laici

.
Il momento dell’annuncio!


di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome