Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'anno finisce con 126.888 casi in Italia in un solo giorno. 80%...

L’anno finisce con 126.888 casi in Italia in un solo giorno. 80% in più nei giorni di Natale

La settimana di Natale ha visto un’impennata di oltre l’80% dei nuovi casi, una crescita del 20,4% di ricoveri e del 13% in terapia intensiva.

Aumentano anche i decessi: dal 22 al 28 dicembre sono stati 1.024 con una media di 146 al giorno sui 126 di 7 giorni prima. Lo rileva il monitoraggio di Gimbe.

“Da 2 mesi e mezzo-spiega il presidente Cartabellotta-si rileva un aumento dei casi,che nell’ultima settimana ha subito un’impennata superando quota 320mila sia per l’aumentata circolazione del virus sia per l’incremento di tamponi”.

L’Italia registra un nuovo picco di 126.888 casi da Covid nelle ultime 24 ore a fronte di 1.150.352 tamponi (mercoledì erano 98.020 su 1.029.429 test).

decessi sono 156, contro i 148 del giorno precedente. Il tasso di positività si attesta all’11%, in rialzo rispetto al 9,5% di mercoledì. I guariti odierni sono 22.246.

casi nelle ultime 24 ore
Covid, casi nelle ultime 24 ore

Ecdc, tutta Italia rosso o rosso scuro

La mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) colora tutta Italia in rosso o rosso scuro.


Passano in rosso anche le tre Regioni che erano in giallo la settimana scorsa (Sardegna, Molise e Puglia), come la Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Le altre sono in rosso scuro.

Israele, primo caso di “Flurona”: infezione da Covid più influenza

Israele ha registrato il suo primo caso di quella che è stata battezzata “Flurona”: un’infezione contemporanea di influenza e Covid. A contrarla è stata, come riporta la stampa locale, una partoriente trovata positiva alle due infezioni durante analisi all’ospedale Beilinson di Petach Tikva, nel centro dello Stato ebraico. La giovane madre non è vaccinata contro nessuno dei due virus.

Le indagini sanitarie – Il ministero della Sanità israeliano sta ancora esaminando il caso che era relativamente leggero, per determinare se la combinazione delle due infezioni può causare una malattia più grave. Secondo gli esperti, molti altri pazienti hanno contratto i due virus ma non sono stati diagnosticati.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome