Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusL’amore in bianco e nero. Sharon: le foto di un padre per...

L’amore in bianco e nero. Sharon: le foto di un padre per la figlia disabile

L’amore in bianco e nero. Sharon: le foto di un padre per la figlia disabileOggi nessuna notizia di cronaca o di vita varia: oggi si parla proprio della vita. Quella che lascia impronte e immagini. È la vita di una famiglia fatta da due persone: un padre single e sua figlia. Lei è disabile grave e si chiama Sharon, lui un fotografo professionista e di cognome fa Borensztein. Le foto sono in bianco e nero ma non ho mai visto così tanti colori e così belli.

Per i trent’anni della figlia Sharon, cieca e autistica dalla nascita, il papà ha voluto rendere pubblici le foto private che ritraggono la delicata esistenza di lui, padre single, e della figlia disabile. È un libro d’arte tutto in bianco e nero in cui i colori dell’amore si vedono benissimo perché il papà non ha voluto nascondere quando i momenti difficili diventano drammatici. Ritratti perfetti che sono la ricetta di una vita, sulla carta, imperfetta e sbagliata. Sono ritratti di loro due, ma non ci sono solo loro due in quei ritratti. Non è una semplice raccolta di foto, è il loro amore. È arte che diventa un progetto per la disabilità. È perfettamente la loro relazione imperfetta, la relazione che solo l’amore dell’uomo sa costruire.

Un acquarello di mille sfumature dei colori delicati dell’amore che solo il bianco e nero poteva mettere in risalto e rendere intensi e profondi senza rovinarli. Vediamo Borensztein che arriva moro e giovane con la bimba in braccio e alla fine lo vediamo arrivare con i capelli bianchi e la figlia al braccio: lui anziano, lei ormai grande in un sentiero diventato piccolo. Sempre insieme, sempre mano nella mano. Lui ad aprire il cancello a lei e lei sorridere a lui. Bellissimo.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da L’HuffingtonPost

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome